Fandom

Javapedia

Maestro Jedi

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Quello di Maestro Jedi e' il secondo rango piu' alto che un Jedi puo' ottenere e tradizionalmente un requisito per entrare a far parte del Consiglio Jedi, ovvero la principale mezzo di interfaccia tra i Jedi ed il governo della Repubblica. E' riservato a coloro che dimostrano eccezionali doti e devozione alla Forza. Il titolo di Signore Sith o Maestro Sith e' il corrispettivo Sith del rango di Maestro Jedi.

Descrizione

Questo rango di solito viene acquisito dai Cavalieri Jedi i quali portarono con successo dei Padawan al cavalierato. Quando un insegnante sente che il suo Padawan e' pronto, il Consiglio di solitamente promuove il Padawan a Cavaliere Jedi e l'insegnante a Maestro Jedi, a condizione che l'allievo passi una serie di test, nota come le "Prove Jedi". Il Maestro puo' puoi prendere un altro apprendista. Un Cavaliere che non ha preso un Padawan puo' anche riaffrontare le Prove per guadagnare il rango di Maestro; spesso queste nuove prove sono molto piu' ardue e contano alcuni test in piu'. Il rango di Maestro puo' anche essere assegnato dal Consiglio ad un Cavaliere per avere svolto qualche straordinario compito o servizio; tuttavia cio' e' raro e spesso avviene per i Padawan che diventano Cavalieri.

Ancora piu' raro, e spesso soggetto di disapprovazione, e' un Cavaliere che assume il rango di Maestro senza l'approvazione del Consiglio Jedi. Un caso ben noto e' quello del Jedi Jorus C'baoth, sebbene questo fu indiscusso da tutti, anche dal Consiglio; anche il suo clone, Joruus C'baoth, si dichiaro' Maestro Jedi. E' possibile che anche l'Esule Jedi assunse questo rango quando ella inizio' ad addestrare i membri sensibili alla Forza del suo equipaggio ed a chiedere alla sua maestra, Kreia, di guidarla nella sua via quando ella non pote' piu' nascondere la sua presenza dai Sith. Anche Luke Skywalker, nella sua lotta per la ricostruzione dell'Ordine, assunse il rango di Maestro con i suoi poteri potenziati dopo il suo apprendistato sotto il risorto Palpatine.

Il Cavaliere Jedi Saesee Tiin, il quale non risulta aver mai avuto un Padawan, venne nominato Maestro Jedi e successivamente presto' servizio nell'Alto Consiglio Jedi. Un altro esempio di nomina di un Cavaliere Jedi a Maestro Jedi senza l'aver addestrato un apprendista e' quello di Ki-Adi-Mundi. Gli vennero ufficialmente assegnati il rango di Maestro ed un seggio nel Consiglio Jedi, nonostante egli si considerasse un semplice Cavaliere fino a che non addestro' un suo Padawan, A'Sharad Hett. Anche Obi-Wan Kenobi venne promosso Maestro Jedi per la sua reputazione ed il suo talento sul campo di battaglia e per le sue leggendarie doti diplomatiche, e gli venne assegnato un seggio nell'Alto Consiglio Jedi per sostituire Depa Billaba verso la fine delle Guerre dei Cloni.

Va fatto notare che ad Anakin Skywalker, il quale supero' molti Maestri Jedi in quanto a puro potere, non venne mai assegnato il livello di Maestro; neppure dopo che Palpatine gli affido' l'incarico di prendere parte al Consiglio prima di spingerlo verso il lato oscuro della Forza. Cio' viene attribuito al suo orgoglio, mancanza di esperienza ed instabilita' emotiva.

Quando Luke fondo' il Praxeum Jedi, la maggior parte dei Maestri venne promossa da Skywalker per sua scelta ed in base al loro grado di padronanza della Forza. Quando il Nuovo Ordine Jedi inizio' a crescere, la maggior parte dei Maestri venne promossa in seguito al compimento di servizi eccezionali, cosi' come avveniva a volte nel vecchio Ordine Jedi. Un noto esempio e' quello di Kyle Katarn dopo la sconfitta del Jedi Oscuro Desann.

Bisogna anche notare che non tutti i Maestri ottennero un posto nell'Alto Consiglio Jedi. Un esempio e' quello del Maestro Dooku e del suo apprendista Qui-Gon Jinn. Entrambi divennero Maestri Jedi ma non ricevettero i seggi al Consiglio per i loro punti di vista radicali.

Alcuni Maestri, forse coloro che sono membri del Consiglio o coloro che sono troppo vecchi per delle missioni, fanno da precettori per i Youngling Jedi o si prendono cura di altre questioni nel Tempio Jedi. Tra di essi vi sono Jocasta Nu e Yoda per il vecchio Ordine. Il custode del nuovo Ordine fu di solito Tionne.

Apparizioni

Inoltre su Fandom

Wiki a caso