FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Il Lin era la versione modificata di un trasporto YT-1300 corelliano utilizzato da un gruppo di criminali. Il trasporto fu il primo delle tre astronavi che cercarono di fuggire da una Piattaforma XQ3, l'AZ 77, che funse da cantiere di recupero e, in segreto, da nascondiglio per latitanti, tra cui una spia ribelle.

L'YT-1300 riuscì ad allontanarsi fino ad arrivare ad una distanza relativamente sicura dalla stazione spaziale, ma fu disabilitato dall'attacco di un TIE Defender dotato di un raggio traente. Il trasporto venne così abbordato da un trasporto d'assalto e catturato (il resto dei trasporti subì lo stesso destino), i criminali che ne costituivano l'equipaggio furono arrestati e la piattaforma finì sequestrata dalle autorità imperiali. Gli eventi riguardanti la cattura della stazione AZ 77 vennero in seguito registrati e ricreati nella camera di combattimento per la formazione dei nuovi piloti come Maarek Stele.

Curiosità

Il trasporto viene chiamato "Lindilu" nella lista degli obiettivi della Guida Strategica, ma la nave si chiama "Lin" nel libro e si rivolge ad essa col medesimo nome nel gioco.

Comparse

Fonti