FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib

Liberator
Info produzione
Modello

Trasporto truppe classe Liberator

Uso
Era/e
Presente in battaglie/eventi

Battaglia di Ylesia

Affiliazione
Possessore/i

Garris Shrike

Membri dell'equipaggio
Alias
  • Guardian of the Republic
  • Trader's Luck

Il Liberator era un Trasporto truppe classe Liberator risalente a prima delle Guerre dei Cloni e prestante servizio nella Repubblica Galattica, nella quale era conosciuto con il nome di Guardian of the Republic.

Storia

Era in grado di viaggiare nell'iperspazio, anche se era considerato lento per gli standard moderni. Il vascello venne dismesso poco prima della fine della Repubblica Galattica. Verso l'inizio delle Guerre dei Cloni era posseduto e capitanato da Garris Shrike, il quale lo ribattezzò Trader's Luck. Fu su questa nave che Han Solo trascorse i suoi primi 19 anni, i quali lo formarono come membro della banda di criminali spaziali comandata da Shrike, fino alla sua fuga nel 10 BBY.

Nel 2 BBY la Trader's Luck venne acquistata a prezzo di rottame dall'Alleanza Ribelle (dopo la morte di Shrike i suoi uomini si divisero e la nave venne abbandonata). Dopodichè venne restaurata per essere utilizzata come nave da trasporto truppe e rinominato Liberator (come la sua classle d'origine). Nello 0 BBY la Liberator venne utilizzata per evacuare gli schiavi liberati dalle fabbriche di spezia su Ylesia in seguito alla Battaglia di Ylesia.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale