Fandom

Javapedia

Leia Organa

4 108pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comment1 Condividi

Il soggetto di questo articolo fa parte del brand "Legends".Il soggetto di questo articolo appare nella Era dell'Ascesa dell'Impero.Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Ribellione. Il soggetto di questo articolo appare nella Era della Nuova Repubblica. Il soggetto di questo articolo appare nella Era del Nuovo Ordine Jedi. Il soggetto di questo articolo appare nella Era Legacy.

Leia Organa ANH.jpg
Leia Organa
Info biologiche
Pianeta madre

Alderaan

Nato

19 BBY (Polis Massa)

Descrizione fisica
Specie

Umana

Sesso

Femmina

Altezza

1,5 metri

Colore capelli

Marrone scuro

Colore occhi

Marrone

Info cronologiche e politiche
Affiliazione/i
Maestri

La principessa Leia Organa Solo (nata Leia Amidala Skywalker, scritta anche Leila) era la figlia del Cavaliere Jedi Anakin Skywalker e della senatrice Padmé Amidala di Naboo, e la sorella gemella di Luke Skywalker. Dopo la morte di sua madre e il passaggio al lato oscuro della Forza di suo padre, avvenute entrambe nel 19 BBY, fu divisa dal fratello e adottata dal senatore Bail Organa e da sua moglie, la Regina Breha Antilles Organa di Alderaan, diventando così una principessa di Alderaan. Nel 2 BBY, una volta diventata Osservatore del Senato, Leia fu condotta come ostaggio su Kashyyyk per impedire a Bail Organa di contrastare l' Imperatore nel Senato. Nello stesso anno assiste alla nascita dell' Alleanza per la Restaurazione della Repubblica su Corellia in trasmissione olografica e su Kashyyyk di persona, proponendo un simbolo per l' Alleanza, trovato nella casa del Jedi Kento Marek. Nell' 1 BBY fu nominata senatrice di Alderaan al Senato Imperiale dal padre adottivo, Organa fu famosa per la sua leadership durante la Guerra Civile Galattica ed altri conflitti, cosa che fece di lei uno dei più grandi eroi della galassia. Nello 0 BBY Leia venne scoperta da Darth Fener mentre intercettava i piani della Morte Nera rubati da Kyle Katarn e venne arrestata con l'accusa di tradimento verso l' Impero. Condotta a bordo della Morte Nera, venne torturata e il pianeta Alderaan venne distrutto sotto i suoi occhi. Leia fornì l'ubicazione di una base ribelle ormai abbandonata su Dantooine. Il governatore Tarkin firmò la sua condanna a morte, ma venne salvata da Luke Skywalker, Ian Solo, Obi-Wan Kenobi, Chewbacca, C3PO e R2-D2. Di ritorno sulla quarta luna di Yavin, base segreta dell' Alleanza, preparò un attacco contro la Morte Nera. Nel 3 ABY Leia comandò le operazioni di evaquazione della base ribelle su Hoth, dopo essere stati scoperti dall' Impero. Si rifugiò su Bespin dove riuscì a fuggire con l'aiuto di Lando Carlissian e di Luke. Nel 4 ABY si infiltrò nel palazzo di Jabba the Hutt vestita da cacciatore di taglie per salvare Ian Solo. Leia fece parte anche della squadra infiltrata su Endor e riuscì a farsi aiutare da una tribù di Ewok, un prezioso alleato che li aiutò ad affrontare le forze imperiali e distruggere gli scudi deflettori della Morte Nera. Leia, come suo padre Anakin e suo fratello Luke, era sensibile alla Forza: riuscì in questo modo un paio di volte a percepire la presenza del fratello. In seguito sposò Han Solo ed ebbe tre figli: Jaina, Jacen e Anakin Solo. Verso l'inizio della Guerra dello Sciame, Leia divenne senza saperlo nonna della figlia di Jacen, Allana Solo.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso