Fandom

Javapedia

Lato chiaro della Forza

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

"Un Jedi usa la Forza per conoscenza e difesa. Mai per attaccare"
Yoda[src]

Il lato chiaro della Forza, noto anticamente come Ashla, era l'aspetto della Forza allineato con l'onestà, la compassione, la misericordia e l'amore disinteressato per il prossimo.

Natura

"L'attaccamento è vietato; il possesso è vietato. Compassione, che io definisco amore incondizionato, è essenziale per la vita di un Jedi"
Anakin Skywalker[src]

Il lato chiaro si basa sulla serenità interiore dell'utilizzatore e sull'armonia che egli ha con ciò che lo circonda; per raggiungere un simile stato il Jedi deve guardarsi bene dai giudizi frettolosi, e dalle passioni come la rabbia, l'odio e l'aggressività.

Gli Jedi hanno sempre considerato il lato chiaro come un essere semi-intelligente, di cui erano semplici strumenti per attuare i suoi piani benevoli; tuttavia ciò non implica un'assenza di libero arbitrio, bensì una continua scelta tra i destini che la Forza pone davanti al cavaliere: egli potrà rifiutali o accettarli, lasciando ad ogni individuo la libertà di scegliere il proprio percorso. I Jedi consideravano inoltre il lato chiaro come il carattere "normale" della Forza, in contrasto con diverse teorie che la ritenevano neutrale alle vicende naturali.

Poteri del Lato Chiaro

Le tecniche che usano il lato chiaro della forza sono più difficili da padroneggiare rispetto a quelle del lato oscuro, in virtù del fatto che non sfruttano le passioni né si basano sull'aggessività. Generalmente le tecniche del lato chiaro sono improntate sulla difesa, ma non mancano le abilità per guarire e fortificare gli altri.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso