Fandom

Javapedia

Kooriva

4 198pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Kooriva.jpg
Kooriva
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Interno; Settori Finali

Sistema

Sistema Kooriva

Posizione orbitale

5

Coordinate

M-14

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre

Clima

Tropicale

Terreno principale
  • Foreste pluviali
  • Oceani
Politica
Specie immigrate

Koorivar

Linguaggio/i

Koorivar

Popolazione

c. 25 ABY

  • Da 10 a 100 milioni
Affiliazioni

Kooriva era un pianeta terrestre dal clima tropicale collocato all'interno del Sistema Kooriva nell'Orlo Interno. Il pianeta fu adottato come mondo d'origine dai Koorivar, acquistato dopo una lunga battaglia legale con la Repubblica Galattica. Mentre il pianeta subì una crisi economica sotto il regno dell'Umanocentrico Impero Galattico, Kooriva recuperò posizione e prosperò sotto sia la Nuova Repubblica che sotto l'Alleanza Galattica.

Storia

Koorivar.jpg

Un commerciante Koorivar.

Pianeta tropicale prima governato dai Rakata dell'Impero Infinito circa nel 30.000 BBY, Kooriva fu infine ricolonizzato da una specie di rettiloidi nomadi che alla fine presero il nome di Koorivar. Mentre i Koorivar furono in grado di mantenere il loro posto sul pianeta per diversi millenni, la popolazione indigena del pianeta, con l'aiuto del Senato della Repubblica Galattica, spodestarono i Koorivar, costringendoli a vagare tra le stelle per diverse centinaia di anni. Nonostante questa botta d'arresto, i Koorivar perseverarono e conquistarono un sostegno sufficiente ad acquistare il pianeta e ad ottenere la rappresentanza nel Senato. Una volta che i Koorivar tornarono sulla scena galattica, l'economia del pianeta era fiorita e l'Alleanza Corporativa aveva stabilito un forte punto d'appoggio sul pianeta.

Il pianeta fu coinvolto nella politica a livelli galattici quando il suo senatore, Passel Argente, divenne una pedina inconsapevole del Signore Oscuro dei Sith Darth Sidious. Argente, il Magistrato dell'Alleanza Corporativa, fece uscire il pianeta dalla Repubblica e si sedette sulla poltrona di rappresentante del Consiglio della Confederazione dei Sistemi Indipendenti, un gruppo separatista che dichiarò guerra alla Repubblica. Mentre le Guerre dei Cloni scoppiarono in tutta la galassia, la 20° Armata di Settore del Grande Esercito della Repubblica pattugliò la zona dello spazio circostante Kooriva. Mentre la guerra infuriava, il pianeta ricadde infine sotto la Repubblica attraverso gli sforzi del Comandante Cody e del 212° Battaglione d'Attacco. Alla fine della guerra e con l'ascesa dell'Impero Galattico, Kooriva soffrì di una depressione economica dato che l'Impero punì il pianeta, come aveva già fatto con altri, per il suo coinvolgimento con i Separatisti. Nonostante questa battuta d'arresto, il mondo rifiorì sotto sia la Nuova Repubblica che con l'Alleanza Galattica. Il Comitato dell'Alleanza Galattica sulle Sviste Corporative vide i Koorivar con sospetto, non essendo certo scomparso il ricordo del sostegno che diedero ai Separatisti, e diffidò di loro. Dopo aver evitato la Guerra degli Yuuzhan Vong Koorivar fu inghiottito dall'Impero di Darth Krayt.

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso