FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib 30px-Era-nre

La Katana era un Incrociatore pesante classe Dreadnaught che servì nella flotta stellare della Vecchia Repubblica. Fu la nave ammiraglia della flotta che portava il medesimo nome.

Storia

Intorno al 45 BBY andò persa con il resto della flotta a causa dello scoppio di un virus letale che fece impazzire l'equipaggio della Katana facendolo poi saltare verso coordinate iperspaziali casuali, insieme alle altre 199 navi asservite. Tale flotta era soprannominata Flotta Katana o, anche a causa del colore dello scafo delle navi, la Dark Force (Forza Oscura).

Anche se la flotta venne riscoperta cinquant'anni dopo, e la maggior parte venne catturata dall'Impero, la Katana stessa era una delle 15 navi recuperate dalla Nuova Repubblica. Durante la Battaglia per la Flotta Katana, un team guidato da Luke Skywalker fu in grado di utilizzare la Katana per distruggere lo Star Destroyer classe Imperial I Peremptory, grazie a Han Solo che utilizzò i controlli dei circuiti di asservimento per speronare lo Star Destroyer con una delle altre Dreadnaught che gli erano più vicine. Fu anche la nave dove scoprirono gli assaltatori clonati di Thrawn.

Curiosità

Katana è inoltre sia il nome della famosa spada giapponese che di una galassia o "server" di Star Wars Galaxies.

Comparse