FANDOM

Prima

probabilmente il Conflitto di Gorse

Durante
Dopo

Assalto su Seelos

Insurrezione di Lothal
Conflitto

Prima Ribellione contro l'Impero Galattico

Inizio

6 BBY

Fine

4 BBY

Luogo

Lothal e sistemi limitrofi

Esiti

Vittoria di Pirro dell'Impero Galattico:

Battaglie maggiori
Combattenti

Ribelli di Lothal, "Spectres"

Impero Galattico:

Comandanti
L'Insurrezione di Lothal è una serie di rivolte, attacchi e schermaglie, iniziate nel 6 BBY e concluse nel 4 BBY on l'Assedio di Lothal, esortate e capitanate dai Ribelli di Lothal, una cellula ribelle costituita dall'equipaggio dello Spettro, contro l'Impero Galattico, svoltesi sul pianeta Lothal e nei sistemi vicini. Queste azioni attirarono l'attenzione dei leader Imperiali, che imposero un assedio al pianeta e distrussero un Tarkintown. Per evitare altri pericoli e sofferenze alla popolazione di Lothal, i ribelli decisero di abbandonare il pianeta.

Storia

Furto su Lothal

Durante il Furto su Lothal i ribelli entrarono in contatto con Cikatro Vizago, un signore del crimine del pianeta, che chiese loro di rubare delle armi dagli imperiali, i cambio avrebbero tenuto per sè le derrate. La squadra agisce con successo e distrubuisce i viveri agli abitanti di Tarkintown.

Missione di soccorso su Kessel

Avvertiti da Vizago i Ribelli partono alla volta di Kessel per soccorrere dei Wookiee schiavizzati nelle miniere di spezie del pianeta.

Missione per rubare distruttori Imperiali

Il gruppo ribelle si imbarca su di una navetta per Garel e cercano di rubare dei Distruttori Ionici T-7, ma vengono scoperti dall'Impero a causa della goffa presenza di R2-D2 e C-3PO, in mssione segreta per conto di Bail Organa.

Attacco ad un Trasporto Truppe Imperiali

Durante Attacco a dei Trasporti Truppe Imperiali i ribelli liberano Morad Sumar e la sua famiglia che si erano rifiutati di vendere le loro terre all'Impero.

Missione su Stygeon Prime

Kanan e Ezra vanno ne La Guglia, una prigione imperiale, per liberare la maestra Jedi Luminara Unduli, ma una volta sul posto riescono a fatica a sfuggire alla trappola de Il Grande Inquisitore.

Missione per distruggere un cristallo kyber

Nella Missione per distruggere un cristallo kyber, Ezra si arruola nell'Accademia Imperiale di Lothal per potersi infiltrare nell'ufficio di Kallus. Qui trova e ruba un decodificatore che permette alla cellula ribelle di localizzare un potente Cristallo Kyber. Infine scovano e riescono a distruggere il trasporto che lo custodiva.

Salvataggio di Tseebo

Durante la Missione di salvataggio, i Ribelli salvano Tseebo, un Rodiano che possiede informazioni vitali per l'Impero, e lo consegnano a Fulcrum.

Trappola nel Palazzo del Senato della Vecchia Repubblica

In questa occasione i ribelli cadono nella trappola di Kallus presso il Palazzo del Senato di Lothal, ma il gruppo riesce miracolosamente a sfuggirgli.

Raid vicino a Jalath

I ribelli compiono con successo un'incursione per inviare un messaggio di speranza alla popolazione dalla Torre di comunicazione principale di Lothal nei pressi di Jalath e riescono a farla franca. A seguito di tanti fallimenti il Comandante Aresko e il Sorvegliante Grint vengono giustiziati da il Grande Inquisitore.

Cattura di Kanan Jarrus

Per consentire la fuga da Jalath al resto del gruppo, Kanan Jarrus sfida a duello il Grande Inquisitore e viene catturato dall'Impero.

Salvataggio di Kanan Jarrus

I ribelli, per mettere in salvo Kanan, individuano la sua posizione infiltrando C1-10P in un incrociatore imperiale. Poi si recano sul Sovereign, in orbita su Mustafar, per salvarlo. Qui, dopo vari scontri, il Grande Inquisitore trova la morte e l'Incrociatore viene distrutto grazie all'Intervento della Squadriglia Phoenix, capitanata da Jun Sato.

Assedio di Lothal

Blue Glass Arrow.svg Vedi anche: Assedio di Lothal

Maketh Tua, ministro di Lothal, viene redarguita da Darth Fener e viene convocata da Tarkin per gli insuccessi con i ribelli. Temendo per la sua vita, Tua contatta i ribelli per scappare con loro in cambio di informazioni e il gruppo organizza la missione. Al momento del prelievo della donna però, lo shuttle esplode, uccidendo il ministro. I ribelli sono dunque bloccati sul pianeta perchè è stato ordinato un assedio per riuscirli a braccare. Il gruppo si rifugia nel suo nascondiglio a Capital City e tenta di sfuggire all'impero rubando una navetta classe Lambda, ma entra in azione Darth Fener che a duello schiaccia il Jedi e il padawan. I due riescono a scappare grazie ai provvidenziali esplosivi di Sabine e tutto il gruppo si nasconde di nuovo. Chiedono quindi aiuto a Lando Calrissian che crea dei diversivi permettendo loro la fuga, anche se vengono comunque tracciati da Darh Fener che li segue fino al punto di incontro con la Squadriglia Phoenix. Il Signore dei Sith distrugge facilmente i caccia A-Wing ribelli e avverte la presenza di Ahsoka Tano, che con l'aiuto di Kanan stava cercando di distrarre il pilota (Darth Fener) tramite la Forza. I due riescono comunque nell'intento e distraggono il Sith dalla nave del Comandate Sato che nel frattempo viene evaquata. Infine sopraggiungono due Star Destroyer che accidentalmente catturano nei loro raggi traenti Darth Fener e non lo Spettro che fugge nell'Iperspazio.

Conseguenze

I ribelli decisero di non fare più base su Lothal, sia per l'aumento di forze imperiali, sia per non arrecare più danni alla popolazione e si unirono alla Squadriglia Phoenix e si stanziarono temporaneamente nello spazioporto di Garel City e in seguito nella Base Chopper su Atollon.

L'impatto sulla popolazione fu tale che venne giustificata agli occhi dell'Impero la visita nel 3 BBY della Principessa Leia Organa per supportare la popolazione fornendo loro assistenza alimentare. In realtà si trattava di una copertura per consegnare alla ribellione tre corvette Hammerhead.

Comparse

  [Sorgente]
.
[Sorgente]
.
Star Wars Rebels
Personaggi

Equipaggio della Ghost (Chopper · Ezra · Hera · Kanan · Sabine · Zeb)
Kallus · Darth Vader
Hondo Ohnaka · Azmorigan
Ahsoka Tano · Jun Sato · Bendu

Prima stagione

Cortometraggi (1 · 2 · 3 · 4)
Film TV:Spark of Rebellion
Episodi: 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13

Seconda stagione

Film TV:The Siege of Lothal
Episodi: 1 · 2 · 3 · 4 · 5 · 6 · 7 · 8 · 9 · 10 · 11 · 12 · 13 · 14 · 15 · 16 · 17 · 18 · 19 · 20

Terza stagione

Film TV:Steps into Shadows

I Libri
Star Wars: A New Dawn
I Fumetti
Kanan: The Last Padawan · Kanan: First Blood
  [Sorgente]