Fandom

Javapedia

Grande Esercito della Repubblica

4 104pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Wiki.png Questo articolo è per ora soltanto una bozza.

Il Grande Esercito della Repubblica, noto anche come l'Esercito dei Cloni, rappresentava la maggioranza delle forze armate della Repubblica Galattica al tempo delle Guerre dei Cloni, ed era uno degli eserciti più imponenti che la Galassia avesse visto dai tempi della Guerra di Luce e Oscurità. Al termine delle Guerre dei Cloni divenne il nucleo delle future forze armate imperiali.

GrandArmyoftheRepublic-BF.jpg
Grand Esercito della Repubblica
Info generali
Fondatore/i

Darth Sidious

Syfo Dyas

Darth Plagueis

Darth Tyranus

Jango Fett

Lama Su

Leader

Cancelliere Supremo

Quartier generale

Coruscant

Stack

Info storiche
Fondazione

32 BBY

Scioglimento

19 BBY

Altre info
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Republica Galattica

Storia

All'inizio dell'amministrazione Palpatine (32 BBY), la Repubblica non aveva delle proprie forze armate e si basava interamente sulle singole milizie planetarie e sul lavoro svolto dai Jedi; questa situazione risaliva al 1.000 BBY, con la Riforma di Ruusan che aveva decretato l'inizio della smilitarizzazione del governo galattico, a seguito della schiacciante vittoria sulle forze dei Sith.

Nel corso dei secoli, i Jedi furono spesso chiamati ad agire come negoziatori, ma con l'aumentare delle crisi e delle tensioni nella galassia, lo stesso Ordine prese atto di non potercela fare da solo. La creazione di un esercito di cloni venne segretamente ordinata dal Maestro Jedi Sifo-Dyas, intorno al 32 BBY senza l'approvazione dei suoi compagni, in risposta alla crescente oscurità che si diffondeva nella Forza; le sue azioni erano state manipolate da Darth Sidious che aveva saputo delle intenzioni del maestro dal suo nuovo apprendista, Darth Tyranus.

Sifo-Dyas si era rivolto ai celebri clonatori di Kamino che furono entusiasti di servire un cliente ricco come la repubblica; essi usarono come modello base il cacciatore di taglie Jango Fett che accettò come pagamento 5 milioni di crediti e un clone inalterato che egli chiamò Boba Fett Il primo impegno del GER si verificònella Battaglia di Geonosis, dove i cloni sconfissero per la prima volta un esercito di droidi della Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

I Clone Trooper per tutta la durata del conflitto obbedirono agli ordini dei generali Jedi, sebbene la loro fedeltà era tutta rivolta al Cancelliere Supremo: questo dettaglio fu importantissimo perché permise a Palpatine di distruggere l'Ordine Jedi mediante l'Ordine 66 e di fondare il primo Impero Galattico

E' noto che agli inizi della guerra, il numero di cloni effettivi si aggirava sul 1.200.000 unità, ma non si sa quanti cloni fossero in servizio al momento della nascita dell'impero (senza contare le perdite e le adesioni dei volontari); in ogni caso con la riorganizzazione della repubblica, il GER venne sciolto e trasformato nell'Esercito Imperiale; ancora una volta la fedeltà dei soldati era rivolta esclusivamente a Palpatine. Durante la Guerra Civile Galattica, i cloni del lignaggio di Jango Fett costituivano circa 1/3 di tutti gli assaltatori dell'impero.

Organizzazione e struttura

Gradi

Gradi Jedi

  • Alto Generale Jedi - Jedi Sommi Consiglieri: Al comando di uno dei dieci Sistemi d'Armate.
  • Generale Jedi anziano - Maestro Jedi: Al comando di una Sezione d'Armata.
  • Generale Jedi - Cavalieri Jedi e Maestri: Al comando di un Corpo o di una Legione.
  • Comandante Jedi - Padawan Jedi: Al comando di un Reggimento o di un Battaglione.

Gradi Cloni

  • Maresciallo Comandante: Il grado più elevato che un clone possa ottenere, nelle Armature in Fase I, hanno delle decorazione gialle. Ogni Maresciallo comandante è al comando di un Corpo. Venivano identificati grazie ad otto punti messi in due file parallele da quattro, disegnati sull'armatura.
  • Comandante anziano: Il secondo grado più alto nella gerarchia dei cloni, i comandanti anziano sono al comando di una brigata o legione, e la loro armatura è sempre con decorazioni gialle.
  • Comandante di Reggimento: Al comando dei reggimenti, questi cloni indossavano armature come i precedenti.
  • Comandante: Il rango di comandante più basso, erano solitamente al comando di battaglioni, e indossavano armature con decorazioni gialle.
  • Maggiore: Questi cloni indossavano armature con decorazioni rosse, e comandavano solitamente i battaglioni.
  • Capitano: I cloni capitani utilizzavano armature decorate di rosso, erano al comando di una compagnia ognuno.
  • Tenente: I cloni tenenti erano indicate dalle loro armature con parti colorate di blu, comandavano un plotone.
  • Secondo Tenente: Questi cloni usavano armature come i precedenti, e comandavano plotoni.
  • Sergente Maggiore: Erano indicati dalle armatura decorate con il verde oliva, erano secondi in comando in un plotone.
  • Sergente: I sergenti avevano armature con decorazioni sempre verde oliva, ma comandavano una squadra.
  • Caporale: Avevano armature tutte bianche, ed erano secondi in comando in una squadra.
  • Soldato: Il rango più basso nella scala dei cloni, indossavano armature bianche ed erano subordinati.

Ordine di battaglia

Veicoli utilizzati

Artiglieria

Corazzati

Cavalleria

Supporto

Caccia

Ricognizione

Unità conosciute

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso