Fandom

Javapedia

George Lucas

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments2 Condividi

Wiki.png Questo articolo è per ora soltanto una bozza.

Lucas.jpg
Questo articolo fa parte del Progetto persone reali.

Creando le pagine del progetto aiuterai a migliorare la Jawapedia.

Il soggetto di questo articolo fa parte del brand "Legends".George Lucas

Lucas.jpg
George Lucas
Informazioni biologiche
Nato/a

14 maggio 1944

Nazionalità

USA

Carriera
Lavori di Star Wars

Tutti i film di Star Wars

Altri lavori noti

THX1138, American Graffiti, Indiana Jones

George Lucas (14 maggio 1944) è un regista, sceneggiatore e produttore statunitense famoso per aver creato il mito di Star Wars.

Biografia

Nei suoi film celebra il potenziale illimitato di ogni individuo, tema che è forte nei suoi primi film, come il lungometraggio prodotto con l'amico Francis Ford Coppola THX 1138. Il suo secondo film fu American Graffiti, che ebbe molto successo, arrivando a vincere il Golden Globe. Il terzo film di Lucas cambiò ogni cosa, Guerre Stellari andava oltre la semplice storia del bene contro il male. Per rendere reali le più di 300 foto richieste per il film, Lucas creò la sua propria compagnia di effetti visivi, la Industrial Light & Magic. Il film raccolse otto Academy Awards. Dopo Guerre Stellari, nel 1980 uscì Guerre Stellari Episodio V: L'Impero Colpisce Ancora, e nel 1983 Guerre Stellari Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi. Nel 1981 creò anche le avventure di Indiana Jones, I Predatori dell'Arca Perduta (1981), Indiana Jones e il Tempio Maledetto (1984) e Indiana Jones e l'Ultima Crociata (1989).

Continuò con Willow, Tucker: L'Uomo e il suo Sogno e Radioland Murders. Nel 1997 curò l'Edizione Speciale della Trilogia Classica di Guerre Stellari, e successivamente i tre prequel della saga: Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma (1999), Star Wars Episodio II: L'attacco dei Cloni (2002) e Star Wars Episodio III: La Vendetta dei Sith (2005).

L'azienda di cui lui è Presidente, la Lucasfilm, include anche la LucasArts Entertainment Company, che si occupa dello sviluppo di videogiochi. 

Lucas è anche il Presidente della George Lucas Educational Foundation.

A lui è stata attribuita la scrittura del romanzo Star Wars Episode IV: A New Hope.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso