FANDOM

Eras-legends

Gbu
Astrografia
Regione

Territori dell'Orlo Esterno

Settore

Settore Keldrath

Sistema

Sistema Gbu

Coordinate

T-6

Rotte commerciali

Deriva Pakuuni

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre

Politica
Specie native

Veubgri

Affiliazioni

Gbu era un pianeta situato nei Territori dell'Orlo Esterno, nel settore Keldrath dell'Ammasso di Tion.

Descrizione

Si trovava vicino alla Stazione Crseih e a Dac.

L'alta gravità di Gbu fece sì che il pianeta fosse abitabile solo dalle specie abituate ad essa.

Era il pianeta d'origine dei Veubgri, una specie insettoide i cui membri erano conosciuti come preziosi lavoratori capaci di lavorare in atmosfere altamente pressurizzate.

Storia

Scoperto durante l'espansione dell'Impero di Xim intorno al 25.100 BBY, entrò nell'Allineamento Keldrath quasi un secolo dopo la morte di Xim. Divenne parte dell'Egemonia di Tion quando l'Ammasso di Tion si unì alla Repubblica Galattica.

Durante gli ultimi anni della Repubblica, i mondi dell'Ammasso di Tion si unirono alla CIS e divennero membri dell'Impero Galattico dopo la fine delle Guerre dei Cloni. Gbu e il Settore Keldrath vennero strappati fuori dall'Egemonia dall'Impero.

Nel 14 ABY Gbu fu visitato dal Capo di Stato della Nuova Repubblica Leia Organa Solo, poco prima che i suoi figli venissero catturati su Munto Codru da alcuni agenti di Hethrir. Durante la visita su Gbu, la delegazione della Nuova Repubblica fu costretta a incontrare le loro controparti Veubgri su un satellite, a causa della forte pressione atmosferica.

Comparse

Fonti