Fandom

Javapedia

Forma VII: Juyo / Vaapad

4 108pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

La Forma VII:Juyo conosciuta anche come la "Via del Vornskr", o la "Forma della Ferocia", e' l'ultima delle sette forme di Combattimento con spada laser riconosciute dal Consiglio Jedi prima e durante le Guerre dei Cloni.

Descrizione

Venne considerato come una forma incompleta per molti millenni. Essendo poco sviluppata a causa del poco uso da parte dei Jedi (gli unici conosciuti in antichità a farne uso erano Vrook Lamar e Zez-Kai Ell) e dei Sith, il Juyo non era visto come una delle forme principali. Solo con lo sviluppo avanzato da parte del Maestro Jedi Mace Windu, il Juyo si poté dire completo. Mace chiamò questo stile di Juyo rifinito con il nome Vaapad. Nel 22 BBY, Palpatine notò che aveva solo sentito parlare di sei forme di combattimento dei Jedi, e Mace gli rispose che era così, finché non venne inventato il Vaapad. Il Juyo-Vaapad era la forma più intensa e che richiedeva maggiori risorse energetiche. Solo tre maestri conoscevano il Vaapad nella sua perfezione: Mace Windu, la sua allieva Depa Billaba e il Maestro Sora Bulq, che aveva aiutato Mace nel svilupparlo. Sora si rivelò troppo debole per poter sopportare il peso dello stile, e Mace Windu notò come il suo amico venisse lentamente consumato dal Lato Oscuro della Forza, fino a finirne preda. Anche Depa, la sua allieva a cui teneva come a una figlia, passò al Lato Oscuro inconsciamente durante una missione su Haruun Kal, a causa della pressione psicologica del Vaapad e della battaglia. Il Generale Grievous usò la sua agile armatura esoscheletrica per copiare le movenze del Vaapad.

Il Juyo-Vaapad non appariva così mobile come lo stile Ataru, perché non c'erano mosse come salti acrobatici o giravolte, ma le richieste tecniche erano molto maggiori. Chi lo usava dava molto spazio agli attacchi avversari per confondere il nemico, e in seguito attaccava a sua volta con mosse imprevedibili e che a volte sembravano casuali. Se praticato correttamente diventava uno stile non prevedibile. La Forma VII chiedeva gli sforzi dello stile Djem-So, con la possibilità di controllare le emozioni in maniera molto più efficace. Inoltre, l'effetto più significativo che caratterizzava il suddetto stile, era la maggiore difficoltà nel sopportare gli attacchi basati sulla forza rivolti contro l'utilizzatore.

Il Vaapad era uno stile che portava il suo praticante molto vicino al Lato Oscuro, perché sfruttava la rabbia per effettuare degli attacchi potenti.

Palpatine, conoscitore profondo del Lato Oscuro della Forza, sfruttò la pericolosità del Vaapad contro Mace durante il duello nel suo ufficio. Difatti Mace rimase immerso nel potere oscuro del Vaapad, impedendogli di pensare accuratamente a ciò che stava succedendo intorno. A causa di questo, Mace, quando si ritrovò Palpatine ai suoi piedi quasi "inerme" decise di ucciderlo piuttosto che fargli affrontare il processo, cosa che fece da catalizzatore alla conversione al Lato Oscuro di Anakin Skywalker.

Durante il combattimento sull'Invisible Hand fra Anakin Skywalker e Dooku ,Anakin adirato risponde alle provocazioni di Dooku usando lo stile Juyo dando cosi sfogo alle sue emozioni ,in particolare alle sua rabbia,uccidendo cosi il signore oscuro.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso