FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib 30px-Era-nre

Schema Fonte Delta

Schema Fonte Delta.

Fonte Delta era il nome in codice di una fonte di intelligence imperiale durante i primi anni della Nuova Repubblica. Si rivelò essenziale nel fornire informazioni preziose al Grande Ammiraglio Thrawn, che la usò per favorire la sua campagna militare contro la Repubblica emergente.

Un residuo del regno dell'Imperatore Palpatine, la Fonte Delta era uno dei tanti sistemi nascosti sparsi per tutto il pianeta Coruscant che l'Imperatore utilizzava per monitorare i suoi cortigiani e ufficiali. Il sistema era composto da filari di alberi ch'hala piantati nel Gran Corridoio del Palazzo Imperiale. Un tubo per le comunicazioni sepolto nel fittone di oguno degli alberi compiva un continuo campionamento chimico e inviava i dati al modulo impiantato nella radice. A quel punto il modulo trasformava i dati chimici in dati di pressione per poi riconvertirli in linguaggio. Un secondo modulo rielaborava le conversazioni, le criptava e le trasmetteva altrove.

Durante la sua campagna, Thrawn lasciò trapelare delle informazioni circa l'esistenza della Fonte Delta, facendo temere alla leadership della Nuova Repubblica che ci fosse un traditore nei loro ranghi. La ricerca portò Winter e Zakarisz Gand, con il compito di scoprire la fonte, a pensare che fosse un sistema di spionaggio meccanico (e credendo inizialmente che la Fonte fosse un droide), fino a quando Leia non osservò i troppo regolari riflessi color porpora che percorrevano il tronco di un albero ch'hala mentre veniva potato da un droide giardiniere MN-2E. Dopo la scoperta tutti gli alberi vennero sradicati, togliendo a Thrawn la sua fonte di informazioni principale.

Anche se l'Alleanza Ribelle e la Nuova Repubblica non scoprirono la Fonte Delta fino all'ascesa di Thrawn al dell'Impero, il sistema di spionaggio era effettivamente in vigore da prima dello scoppio delle Guerre dei Cloni. Palpatine spacciò la distribuzione di questi alberi come generosità, e invece era solo una delle sue tante manovre segrete per ottenere il controllo totale sulla vita di tutti una volta fondato il suo Impero.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale