Fandom

Javapedia

Fondor

4 220pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Fondor.jpg
Fondor
Astrografia
Regione

Colonie

Settore

Settore Tapani; Territorio dei Mondi Liberi

Sistema

Sistema Fondor

Soli

Fondor

Lune

6 (compresa Nallastia)

Coordinate

L-13

Coordinate XYZ

(450, -500,0)

Periodo di rotazione

31 ore standard

Periodo di rivoluzione

412 giorni locali

Informazioni fisiche
Classe

Terrestre

Diametro

9100 km

Atmosfera

Mix di ossigeno, Tipo I (respirabile)

Clima

Temperato

Gravità

Standard

Terreno principale
  • Deserto
  • Lande desolate
  • Urbano
Fauna nativa

Cucciolo di fango Fondoriano

Punti d'interesse
Politica
Specie native

Fondoriani

Specie immigrate
Linguaggio/i

Basic Galattico Standard

Governo

Gilda dei Cantieri Astronavali di Fondor

Popolazione

5 miliardi

  • 75% Umani
  • 11% Herglic
  • 7% Mrlssi
  • 3% Sullustani
  • 2% Devaroniani
  • 2% Altri
Demonimi

Fondorian

Città maggiori
Maggiori importazioni
  • Cibo
  • Beni di consumo
  • Componenti per macchinari
Maggiori esportazioni
  • Astronavi
  • Tecnologia
Affiliazioni
"Ammiraglio, abbiamo davvero bisogno di fare qualcosa per Fondor..."
Darth Caedus a Cha Niathal[src]

Fondor era un pianeta famoso in tutta la galassia per i suoi ampi cantieri navali orbitali, surclassati solo da quelli di Corellia e di Kuat. I Cantieri Navali di Fondor erano associati con la Tecno Unione prima delle Guerre dei Cloni, e furono sufficientemente ampi per costruire l'Executor, la Corazzata stellare classe Executor di Darth Vader e ammiraglia della Marina Imperiale. La capitale del pianeta era Fondor City e successivamente il titolo andò a Oridin City.

Storia

Storia antica

Due abitanti di Fondor.png

L'amministratore di Fondor accanto a un lavoratore Zero G.

Fondor era situato nel Territorio dei Mondi Liberi del settore Tapani, un settore tecnicamente parte delle Colonie, ma così vecchio e conosciuto che molti lo consideravano parte dei Mondi del Nucleo. I Fondoriani erano simili agli umani, ma privi di capelli e con il sangue viola. Fondor stesso fu completamente industrializzato eoni fa, e la sua superficie era costellata di scavi, fabbriche, torri di raffreddamento, tunnel per lo sfiato del vapore e uffici, tutti legati al ruolo principale del pianeta per la costruzione di astronavi. Il pianeta ospitava anche ettari di baracche per i lavoratori portuali il cui posti di lavoro era in orbita attorno al pianeta. Fondor era il mercato principale per le attività di Besadii the Hutt. Durante le Guerre dei Cloni, Fondor si schierò con la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, ma la popolazione generalmente non fu entusiasta della causa separatista, e il pianeta contribuì relativamente poco allo sforzo bellico.

Il Progetto Executor

Il contratto per la costruzione dell'Executor arrivò piuttosto inaspettatamente, dato che erano i Kuat Drive Yards i principali produttori degli Star Destroyer Imperiali e delle successive istanze della classe Executor. L'Impero richiese la massima segretezza sul progetto, chiudendo tutto il traffico non militare nel sistema. Anche se i proprietari dei cantieri navali si arrabbiarono per il fatto che non potevano più servire i loro soliti clienti commerciali, il fatto che il progetto assorbisse la maggior parte delle risorse del cantiere-e la leggendaria (e letale) imprevedibilità di Vader- li tennero sotto controllo. Poco prima della Battaglia di Yavin una rivolta fu rapidamente repressa dalle forze imperiali.

Le strutture industriali di Fondor.jpg

Gli impianti industriali su Fondor.

Per spostare in modo efficiente le navi, l'impero tracciò una rotta segreta che collegava Fondor al mondo dell'Orlo Mediano di Gandeal. La Rotta Gandeal-Fondor rimase abbandonata a sè decenni dopo la sua creazione. Come produttori essenziali di Star Destroyer, anche se con variazioni uniche, per l'Impero Galattico, i cantieri divenero uno degli obiettivi dei Ribelli. In un caso, un prototipo di Star Dreadnought dotato di un dispositivo di occultamento cominciò ad esservi costruito, ma la Squadriglia Rogue penetrò nei cantieri navali con dei caccia stellari imperiali rubati e distrussero il progetto, impedendone il completamento.

Il cambio di gestione

Nonostante la sua sicurezza, Fondor venne conquistato dall'Alleanza dei Pianeti Liberi non molto tempo dopo la Battaglia di Endor, dando all'Alleanza un cantiere chiave dei Mondi del Nucleo. Tuttavia la rifornimento di materie prime che i cantieri navali richiedevano fu brevemente interrotto quando l'Ammiraglio Imperiale Mordur convinse il Maestro della Gilda Orrk a mandargli i rifornimenti di metallo strategici dei Vandelhelm normalmente destinati a Fondor, anche se- Han Solo risolse il problema sconfiggendo l'ammiraglio. Per decenni Fondor continuò a fornire la Nuova Repubblica di Star Destroyer e altre navi capitali.

Nel 26 ABY, il pianeta fu uno dei tanti bersagli durante la Guerra degli Yuuzhan Vong, anche se il fuoco della Stazione Centerpoint distrusse una parte della flotta nemica, salvando Fondor a costo della flotta da guerra Hapani, finita nel raggio dell'esplosione. Fondor continuò a rifornire l'Alleanza Galattica di astronavi in guerra. Il pianeta fu infine presa dai Vong, per poi essere riconquistato verso la fine della guerra.

Seconda Guerra Civile Galattica

Nel 40 ABY si alleò con Corellia nella Seconda Guerra Civile Galattica, essendo in quel periodo sotto restrizioni militari, e ufficialmente lasciò l'Alleanza Galattica. Il presidente del pianeta in carica all'epoca era Shas Vadde. Il Capo di Stato Congiunto Darth Caedus progettò di attaccare il pianeta per farne un esempio per gli altri mondi ribelli. Diventò il teatro di una massiccia battaglia per riprenderne il controllo, con Caedus e la sua flotta che bombardavano Oridin e gli altri centri urbani. Più tardi l'ammiraglio Cha Niathal stabilì la sede della sua fazione dell'Alleanza Galattica sul pianeta. Quando questa guerra terminò con la sconfitta della Confederazione, Fondor si ricongiunse all'Alleanza.

Nel 41 ABY, il Capo di Stato dell'Imperial Remnant Gilad Pellaeon fu assassinato dalla Sith Tahiri Veila sopra Fondor, dopo che il primo rifiutò di sostenere la fazione di Darth Caedus dell'Alleanza.
Fondor (The Essential Atlas).jpg

Un'altra immagine di Fondor.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso