FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Liberty
Flotta dell'Alleanza
Info generali
Disgregata

3 ABY

Riorganizzata

5 ABY (come Flotta Difensiva della Nuova Repubblica)

Info equipaggio
Ufficiale/i in comando

Ammiraglio Gial Ackbar

Info unità
Ammiraglia/e

Home One

Squadriglie note

Squadrone Rogue

Info storiche
Battaglie importanti
Era/e

Era della Ribellione

Affiliazione/i

Nuova Repubblica

La Flotta dell'Alleanza, conosciuta anche come Flotta Ribelle, comprendeva tutti i vascelli spaziali usati dall'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica nella lotta contro l'Impero Galattico. Anche se minuscola in confronto alla Marina Imperiale e composta in parte da navi civili in configurazione militare, tentava di essere una spina nel fianco dell'Impero.

In seguito alla Battaglia di Endor e alla fondazione della Nuova Repubblica divenne la Flotta Difensiva della Nuova Repubblica.

Organizzazione

Elemento

L'elemento era l'unità minore della Flotta dell'Alleanza e comprendeva una singola astronave comandata da un capitano.

Sezione

La sezione era una forza che include un ridotto numero di astronavi, di solito tra i 3 e i 12 vascelli, perlopiù navi capitali leggere cooperanti comandate dal capitano più esperto. Sezioni formate da navi ammiraglio e vascelli da supporto ravvicinato venivano chiamate "flottiglie".

Squadrone

Gli squadroni erano i distaccamenti più tipici della Flotta dell'Alleanza ed erano formati da tre o quattro sezioni ossia tra i 12 e i 36 vascelli più altre navi di supporto; includevano una linea di navi ammiraglie supportate da una sezione di navi di scorta e una flottiglia agente come una linea di picchetto. Gli squadroni erano comandati dal capitano più anziano, un commodoro o un ammiraglio di linea.

Gruppo da battaglia

Un gruppo da battaglia consisteva in tre o quattro squadroni, cioè tra i 48 e i 72 vascelli, ed era un'unità teorica poiché raramente l'Alleanza riusciva a schierare un così grande numero di navi. I gruppi da battaglia erano comandati da un ammiraglio.

Flotta

La flotta era composta tra i tre e i sei gruppi da battaglia, per un totale di oltre 100 navi, ed era comandata da un ammiraglio.

Classi di navi ammiraglie

Stazioni spaziali

Navi da battaglia

Incrociatori da battaglia

Incrociatori e distruttori

Trasporti e navi d'assalto

Fregate

Corvette e cannoniere

Caccia stellari

Navi di supporto

Vascelli logistici

Navi da sbarco

Navette

Trasporti di classe sconosciuta

Navi conosciute