Fandom

Javapedia

Flotta del Cerchio Aperto

4 300pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

La Flotta del Cerchio Aperto è stata una flotta del Grand'Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Le navi di questa flotta erano riconoscibili per il simbolo di un cerchio rosso interrotto in due punti su sfondo giallo crema. Era comandata dai Generali Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi.

Caratteristiche

La Flotta del Cerchio Aperto, comandata dai due Generali Jedi Skywalker e Kenobi, era una delle più grandi flotte della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Era composta da almeno cinque flotte minori, tra cui la Quinta Flotta. Queste flotte operavano spesso da sole, riuscendo comunque a sopraffare le controparti separatiste. Ogni flotta aveva svariate squadre di caccia, come ad esempio la Squadriglia Clone Sette comandanta dal Comandante Odd Ball, che era la migliore di tutte.

Btlbywing.png

Una squadriglia di BTL-B Y-Wing della Flotta del Cerchio Aperto durante la Crisi della Malevolence

Le principali navi della flotta erano gli Star Destroyer di classe Venator ma inizialmente erano usati anche gli Star Destroyer di classe Acclamator. Ognuna di queste navi da battaglia medie poteva trasportare oltre 150 caccia stellari nei propri hangar, principalmente V-19 TorrentARC-170 e, più tardi, V-Wing. Erano anche usati BLT-B Y-Wing e Z-95 Headhunter Cloni.

Su consiglio di Anakin Skywalker alcune navi avevano ancorporati delle artiglierie SPHA, devastanti contro le navi separatiste.

Storia

Durante gli Assedi dell'Orlo Esterno la Flotta del Cerchio Aperto operò ammirevolmente su molti pianeti, sconfiggendo le forze separatiste come su MaramoreBoz Pity e Belderone.

Spacebattle.jpg

La Battaglia di Coruscant

La Flotta fu però richiamata nei Mondi del Nucleo a causa delll'attacco di Coruscant da parte del Generale Grievous e la sua flotta, nel tentativo di catturare il Cancelliere Supremo Palpatine. Grazie all'intervento della Flotta e dei Generali Skywalker e Kenobi l'attacco fallì e la battaglia fu vinta dalla Repubblica, che ottenne anche la morte del Conte Dooku.

Nei rimanenti giorni del conflitto la flotta fu divisa e piccoli gruppi di navi furono inviati su vari pianeti: Yoda portò almeno un Venator su Kashyyyk in soccorso dei lealisti Wookiee, mentre altre navi andarono su FeluciaUtapau e altri mondi per piccoli conflitti.

Quando fu dato l'Ordine 66, la Flotta del Cerchio Aperto fu annessa alla Flotta Imperiale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale