FANDOM

Eras-legends30px-Era-leg

Fenditura Chiloon
Regione: Spazio Selvaggio
Coordinate: O-3
Pianeti: Bolla dei Perduti

Sarno

Battaglie più importanti: Bolla dei Perduti

Sarno

"La Fenditura Chiloon sarà anche al di fuori dello spazio dell'Alleanza, ma questo non significa che non abbiamo alcun interesse in proposito. Essa fornisce un decimo del nostro Beryllio, un quarto del nostro Quadranium e la maggior parte del nostro Duralium. E la lista degli altri minerali è lunga quanto il mio braccio."
Luewet Wuul[src]

La Fenditura Chiloon era una nebulosa che conteneva uno dei più grandi e più abbondanti campi di asteroidi della galassia. C'erano molti asteroidi non reclamati pieni di minerali preziosi e ciò equivaleva a una vasta gamma di opportunità per i minatori nel 45 ABY. Tuttavia le nubi al plasma e il suo campo di asteroidi rendevano difficile navigare in questa regione, e quindi era necessario un pilota con riflessi più che pronti per evitare gli ostacoli dentro la Fenditura.

Nel 45 ABY l'estrazione delle risorse portò molte persone a cercare lavoro nella nebulosa, oltre a molte bande di pirati. Di conseguenza la Fenditura Chiloon era un luogo molto pericoloso in cui navigare, ma con la possibilità di una così grande ricchezza a portata di mano indusse a ignorare questi pericoli. La nebulosa era al di fuori dello spazio dell'Alleanza Galattica in quel periodo, ma il governo aveva comunque diversi legami finanziari con essa, ricevendo grandi spedizioni di Beryllio, Duralium, Quadranium, e altri minerali. Questa zona di spazio era situata a metà strada tra il Settore Corporativo e l'Imperial Remnant, ed era nella sfera d'influenza di quest'ultimo governo, essendo molto più vicina allo spazio imperiale rispetto a quello Galattico. Tuttavia, nessuno di questi due governi tentò mai di annettere la nebulosa, a causa della natura fieramente indipendente dei minatori che operavano sugli asteroidi all'interno della Fenditura. Entrambi i governi credevano che ogni tentativo di conquistare la nebulora si sarebbe tradotto in un lungo conflitto con i minatori, e questi ultimi avevano il vantaggio di potersi nascondere all'interno della cintura di asteroidi.

Storia

"Stava per introdurre un disegno di legge che avrebbe autorizzato un'azione militare per fermare il contrabbando di minerali dallla Fenditura Chiloon, così naturalmente si parla di omicidio. Come ogni politico, Wuul aveva dei nemici."
―Mirta Gev[src]

Nel 45 ABY la nebulosa era la sede di un'attività mineraria maggiore rispetto al solito, e uomini d'affari opportunistici lottavano fra loro per acquisire il maggior numero di porzioni possibile della Fenditura. I due fratelli Columi Craitheus e Marvid Qreph iniziarono lentamentead arrestare il controllo finanziario della nebulosa, usando tattiche affaristiche davvero sporche per eliminare i propri concorrenti. Inoltre usarono la loro influenza finanziaria per manipolare l'Alleanza Galattica, la quale aveva intenzione di intervenire militarmente nella nebulosa per bloccare il contrabbando di minerali. Assunsero anche un'assassino, Savara Raine per eliminare il senatore Sullustano Luewet Wuul, il quale stava progettando di introdurre un disegno di legge che avrebbe coinvolto l'Alleanza Galattica nella Fenditura. La morte di Wuul impedì all'Alleanza di poter annettere così la nebulosa, permettendo ai Qreph per guadagnare ulteriore controllo economico.

I loro rapporti alla fine li portarono in conflitto con Lando Calrissian, che possedeva una raffineria sul pianeta Sarno all'interno della Fenditura. Nonostante le minacce e una generosa offerta per i suoi possedimenti, Lando rifiutò categoricamente di vendere. I fratelli Qreph avevano mire espansionistiche nei confronti della Fenditura Chiloon che andavano ben oltre il semplice guadagno economico, e anche se Lando tentò di negoziare per dividere fra loro il controllo della florida nebulosa, i fratelli Qreph rimasero poco collaborativi. Come risposta attaccarono la sua raffineria, uccidendo molti dei dipendenti di Lando e causando un conflitto aperto all'interno della Fenditura. Usando i suoi contatti all'interno dell'Alleanza Galattica e dell'Ordine Jedi Lando decise di combattere i due perfidi Columi presso il loro quartier generale, la Base Prime. L'attacco provocò la morte dei fratelli Qreph, bloccando definitamente il loro tentativo di assumere il totale controllo della Fenditura Chiloon.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale