FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp30px-Era-rib

Emancipator
Info produzione
Modello

Corvetta CR90

Uso
Era/e
Presente in battaglie/eventi

Battaglia di Ylesia

Affiliazione
Comandante/i

Ngyn Reeos (come Helot's Shackle)

Alias

Helot's Shackle

L'Emancipator era una Corvetta CR90 utilizzata dall'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica durante i primi mesi della Guerra Civile Galattica.

In origine si chiamava Helot's Shackle ed era un'astronave schiavista operante fuori da Ylesia. Essa caricava a bordo gli schiavi dalla stazione spaziale nell'orbita del pianeta e poi partiva per Kessel o altri luoghi (ad esempio case del piacere imperiali) per vendere la sua "merce". Quando Han Solo fuggì insieme a Bria Tharen a bordo del Talisman, lo yacht personale di Teroenza, evitarono per un pelo di essere catturati e imbarcati dalla corvetta.

Nove anni più tardi Bria aveva fondato la Squadriglia Red Hand come parte della flotta dell'Alleanza Ribelle per liberare gli schiavi in tutta la galassia. Ideò un piano per dirottare l'Helot's Shackle e per salvare gli schiavi dipendenti dall'Esultanza diretti verso un qualche mercato degli schiavi. Nonostante le pesanti perdite e gli intensi combattimenti, la squadriglia prevalse e catturò la nave, senza risparmiare nessuno degli schiavisti a bordo. La nave venne rinominata Emancipator in omaggio alla liberazione degli schiavi.

La nave ribelle commissionata di recente partecipò alla Battaglia di Ylesia dove Bria Tharen liberò tutti i "pellegrini" dalle fabbriche di spezia e dall'Esultanza indotta dai T'landa Til.

Curiosità

C'è una scena in Rebel Dawn dove Bria Tharen parla al suo ufficiale superiore sulla ridenominazione della nave come Emancipator. Però più avanti la corvetta catturata viene indicata come Retribution. Questo è chiaramente un errore editoriale o dello scrittore dal momento che la Retribution era la Corvetta classe Marauder di Bria.

Comparse

Fonti