FANDOM

Star Wars The Force Awakens-CUT
ATTENZIONE SPOILER
C'è stato un risveglio. L'hai sentito?
Questa pagina è correlata con Star Wars: Episodio VII, e potrebbe contenere degli spoiler!

Eras-canon

Ello Asty
Ello Asty
Informazioni biologiche
Morto/a

30 anni dopo la Battaglia di Endor, sopra la Base Starkiller

Descrizione fisica
Specie

Abednedo

Sesso

Maschio

Altezza

1,88 metri

Colore occhi

Neri

Colore pelle

Marrone

Informazioni cronologiche e politiche
Affiliazione/i
Un pilota della Restenza: "Centro!"
Ello Asty: "Ma nessun danno!"
―Ello Asty rispondendo ad un altro pilota della Resistenza, durante la Battaglia della Base Starkiller[src]
Ello Asty era un talentuoso quanto spericolato pilota Abednedo che partecipò alla battaglia nei cieli della Base Starkiller, come pilota della Resistenza.

Biografia

"Sono colpito!"
―Le ultime parole di Asty prima della distruzione sul suo X-Wing[src]
Ello Asty era pilota Abednedo della Resistenza estremamente abile, anche se a volte sconsiderato, e pilotava un Caccia stellare X-Wing T-70 circa trenta anni dopo la Battaglia di Endor. Era conosciuto per le sue eccellenti capacità dietro i comandi dei caccia ma anche per la sua difficoltà a ricordare che una squadriglia si basa sul lavoro di squadra. Volò con la Squadriglia Cobalt durante il conflitto tra il Primo Ordine e la Resistenza.

La Battaglia della Base Starkiller

Dopo la distruzione del Sistema Hosnian, Asty si unì al briefing riguardo la Base Starkiller con gli altri piloti e il personale riuniti intorno al generale Leia Organa. Durante la battaglia contro la super arma, Asty volò con la Squadriglia Blue. Si diresse nella fase finale della battaglia contro l'oscillatore termico della super arma guidato dal leader Poe Dameron. Purtroppo, il caccia di Asty fu abbattuto durante il volo dal fuoco proveniente dai cannoni di terra. Anche se fu ucciso, la Base Starkiller fu distrutta e fu un'importante vittoria per la Resistenza.

Dietro le quinte

Asty compare nel film Star Wars Episodio VII: Il risveglio della Forza, ed è doppiato da Matthew Wood. Il suo nome deriva dall'album "Hello Nasty" del gruppo hip hop Beastie Boys.

Comparse