FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Ellin Lah
Informazioni biologiche
Morto/a

67 BBY, Woebegone, in rotta verso Ithor

Descrizione fisica
Specie

Togruta

Sesso

Femmina

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Ellin Lah era una femmina Togruta leggermente sensibile alla Forza e capitano della Woebegone nel 67 BBY.

Biografia

Nel 67 BBY Ellin Lah e il suo equipaggio erano stanziati sul pianeta Bal'demnic. La sua nave, la Woebegone, trasportava in quel periodo un carico costituito da pesce locale appartenente agli Hutt. Notarono un cambiamento di temperatura nella stiva di carico 4. Pensando di avere a bordo un clandestino, accesero una telecamera di sorveglianza e scoprirono che il clandestino era un Muun ferito. Non sapevano però che questo Muun era Darth Plagueis. L'equipaggio fece al Muun alcune domande, e Lah si offrì di curare il Signore dei Sith. Plagueis parlò da solo con il capitano e le chiese di portarlo su Muunilinst, una deviazione per la quale avrebbe pagato profumatamente. A parte questo non volle chiarire il motivo per cui era su quel pianeta nè perchè era ferito. Lah informò il Sith che tutti a bordo della Woebegone erano uguali, per cui avrebbero deciso di comune accordo della sua sorte. I membri del gruppo considerarono tutte le opzioni a loro disposizione e decisero di contattare le autorità di Bal'demnic, temendo che Plagueis avesse commesso qualcosa di illecito. Poi Lah informò Plagueis della loro decisione. Il Sith l'avvertì di non prendere quella decisione, ma quando lei non volle cambiare idea Plagueis si trovò costretto ad atturare il piano B: uccidere tutti i testimoni della sua presenza. Così attaccò la Togruta con la sua spada laser per poi passare a massacrare il resto dell'equipaggio. Lah morì per mano del Signore dei Sith, quasi decapitata dalla sua spada laser.

Una cosa che la distingueva dai suoi compagni era il fatto di essere almeno un pò sensibile alla Forza, anche più del primo ufficiale Zabrak Maa Kaap. Infatti, dopo avere ucciso l'equipaggio, Plagueis progettava di effettuare un esperimento sul capitano utilizzando i suoi midi-chlorian per mantenerla in vita. Tuttavia il gesto di voltarsi di lei (forse per avvertire i suoi compagni della pericolosità del loro passeggero) e conseguente (e involontaria) decapitazione quasi totale gli precluse questa possibilità.

Personalità e tratti

Lah sosteneva che chi lavorava a bordo della Woebegone era uguale agli altri e apprezzava le opinioni di ogni membro dell'equipaggio. Su Bal'demnic era conosciuta per il gioco d'azzardo e il bere.

Comparse