FANDOM

Eras-legends30px-Era-impArticoloCompleto

"Se Yoda è veramente quel guerriero Jedi che tu credi che sia, allora che lo dimostri. Lascia che porti qui i miei reparti migliori per catturarlo."
Asajj Ventress a Re Katuunko a proposito della potenza della T81[src]

La Divisione T81 fu la migliore unità dell'Esercito Droide Separatista assegnata all'Accolito Oscuro Asajj Ventress durante le Guerre dei Cloni. Ventress mandò un battaglione della divisione, comandato da due droidi comandanti OOM, uno dei due nominato 224, sulla luna di Rugosa dove avrebbe dovuto eliminare il Maestro Jedi Yoda e la sua scorta. Ma il Jedi e i suoi tre cloni riuscirono a sconfiggere le forze della T81 e si conquistarono l'alleanza di Re Katuunko.

Caratteristiche

Divisione T81 canyon

La T81 su Rugosa.

Nonostante la scarsa precisione, la manovrabilità e la capacità distruttiva della Divisione T81 era molto superiore comparata agli altri droidi separatisti. Utilizzando AAT e STAP segnati di grigio e blu e droidi ragno con fotorecettori blu, la divisione comandata da un droide comandante OOM includeva modelli B1, B2, B2-HA e droideka.

Storia

Intorno al 21 BBY[2], sotto gli ordini dell'Accolito Oscuro Asajj Ventress, la nave da sbarco C-9979 L-2832 dispiegò un battaglione della Divisione T81 sulla luna corallina di Rugosa in un tentativo di convincere il Re Katuunko della superiorità dei separatisti e quindi della convenienza di allearsi con la Confederazione. La T81 aveva il compito di catturare il Maestro Jedi Yoda, che si trovava lì per negoziare la presenza di una base repubblicana nel sistema Toydaria. Guidata da due comandanti OOM, il battaglione ebbe delle difficoltà nel transitare in mezzo ai coralli, spingendo il comandante 224 ad abbandonare gli AAT.

I droidi affrontarono in battaglia il Maestro Yoda e tre Guardie di Coruscant, Rys, Jek e il Tenente CC-4477 (noto come "Thire"), le quali aiutarono il Jedi a sconfiggere le forze della T81 ripetutamente. In seguito alle perdite, Ventress lasciò la luna e si ritirò.[1]

Comparse

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 1,4 250px-TheCloneWars-logo Star Wars: The Clone Wars – "Ambush"
  2. Star Wars Annual 2011
Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale