FANDOM

Avviso-stop Questa pagina va revisionata nella sintassi e/o nei contenuti! Modificandola, aiuterai la wiki.
I Dewback sono grandi, a quattro zampe, onnivori e rettili a sangue freddo originari del Mare delle Dune di
Taurücken als Reittier

Dewback cavalcato da un soldato

Tatooine. Infatti, questi sono ben adattati al clima del deserto aspro. Per questo motivo e per il fatto che potevano essere facilmente addomesticati, sono stati comunemente impiegati come bestie da soma da tutti gli abitanti del pianeta. A causa dei loro numerosi tratti utili e versatilità, sono molto probabilmente le creature più rispettate di Tatooine.

Biologia e aspetto

Mentre avevano la reputazione di essere animali solitari, i Dewbacks selvatici sono stati anche noti vagare per gli interminabili deserti di Tatooine in-file singole alla ricerca di cibo e di umidità durante il giorno. Durante le ore tra il crepuscolo e l'alba, quando le temperature sono scese, i Dewbacks diventerebbero pigri perché sono a sangue freddo. Per rimanere caldi e conservare energia, i Dewbacks si stringevano l'uno all'altro. La rugiada che accumulano sulla schiena durante la notte era sia una fonte di umidità al mattino e l'origine del nome della specie.

Dewbacks adulti sono pari a 1,3-2,1 metri di altezza e possono raggiungere la lunghezza di 2-3 metri. Anche se la maggior parte di loro sono verdi, sono stati conosciuti anche dewbacks di colore rosso, marrone, grigio e scale più raramente azzurri. Le melanine speciali contenute all'interno di una pelle di dewback, riducono il bagliore dei soli gemelli di Tatoo I e Tatoo II, conservano fluidi vitali e gli ha dato la capacità di viaggiare giorni senza acqua e sopportare il caldo estremo.

Dewbacks hanno iniziato i loro giorni leccando la rugiada che si era accumulata durante la notte al largo delle spalle degli altri dewbacks nel loro gruppo. Mentre questo rituale ha fornito l'umidità tanto necessaria per gli animali, ha anche rafforzato i legami tra i membri del branco. I rettili onnivori avrebbero passato la giornata a scavare tra le dune di sabbia con i loro grandi denti e gli artigli affilati per erbe, tuberi sotterranei e ratti Womp. I Dewback solitari avrebbero dovuto accontentarsi di masticare le radici di cactus per l'umidità.

A causa delle loro grandi dimensioni, i Dewback spesso possono spaventare gli animali più piccoli, se si è trattato di un confronto diretto. I Dewback potrebbero anche combattere se si confrontano con un Drago Krayt, ma l'esito di un tale confronto sarebbe finito molto probabilmente a favore del predatore di livello superiore, per cui di solito l'istinto del Dewback sarebbe quello di eseguire o di nascondersi.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale