FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Darth Venamis
Info biografiche
Morto/a

42 BBY

Descrizione fisica
Specie

Bith

Sesso

Maschio

Altezza

1,73 metri

Colore capelli

Nessuno

Colore occhi

Nero

Info cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Ordine dei Signori dei Sith

Maestri
Apprendisti

Naat Lare (candidato più promettente)

Venamis: "Mi chiamo Darth Venamis."
Plagueis: "Darth? Lo vedremo."
Venamis: "Sarà la tua morte a confermare il mio titolo, Plagueis."
―Darth Venamis e Darth Plagueis[src]
Darth Venamis era un aspirante Signore dei Sith della stirpe di Darth Bane. Un maschio Bith, era l'apprendista Sith segreto del Signore Oscuro Darth Tenebrous. Tenebrous addestrò Venamis in violazione della Regola dei Due, dal momento che aveva un altro apprendista, Darth Plagueis. Nonostante Venamis avesse messo davanti al proprio nome Sith il titolo Darth, questo non gli era stato legittimamente conferito.

Biografia

Darth Venamis sostenne a Plagueis di essere stato trovato dal Bith Signore Oscuro dei Sith Tenebrous, per poi essere selezionato come apprendista, ma Darth Plagueis ritenne che Venamis fosse geneticamente legato al suo maestro, forse suo figlio, benché quest'ultimo non sembrava esserne consapevole. L'apprendistato di Venamis fu mantenuto segreto da altro apprendista di Tenebrous, il Muun Darth Plagueis. Dopo che quest'ultimo scoprì l'esistenza del primo, dubitò che Venamis fosse stato addestrato come un vero apprendista Sith.

Intorno al 67 BBY Venamis si finse un medico, utilizzando informazioni falsificate riguardanti il luogo di residenza e di pratica della professione, per liberare il Nautolano Naat Lare dall'Istituto di Bedlam per i Malati di Mente Criminali su Bedlam, incarcerato lì da tre anni dal 70 BBY. Il Bith poi incaricò il suo potenziale apprendista di abbattere la popolazione di spettri della palude nei pressi di un insediamento Barabel su Abraxin.

Dopo che Tenebrous morì su Bal'demnic per mano di Plagueis in 67 BBY, quest'ultimo scoprì che Venamis teneva una lista di alcuni esseri sensibili alla Forza come potenziali apprendisti oltre a Lare, come uno Shi'ido mutaforma che lavorava come giocatore d'azzardo professionista e una profetessa Iktotchi su Saleucami. Tuttavia, prima che Venamis potesse aggiornare la propria agenda, decise di compiere l'ultimo ordine di Tenebrous di eliminare Plagueis, lasciando Lare su Abraxin.

In viaggio verso Sojourn-una luna di proprietà di Plagueis e mantenuta come suo ritiro personale-Venamis viene battuto in duello e costretto a ingerire un Fiore-Coma, una specie di flora velenosa, mandandolo (per l'appunto) in coma. Come parte dei suoi esperimenti sui midi-chlorian nel corso dei decenni successivi, Plagueis e il suo droide 11-4D mantennero vivo il comatoso Venamis per poterlo manipolare e studiare. Intorno al 42 BBY a Venamis fu finalmente concesso di morire, essendo la sua utilità pienamente realizzata. In seguito fu resuscitato e ucciso più e più volte, in presenza dell'apprendista di Plagueis, Darth Sidious, e di 11-4D.

Poteri e abilità

Nel suo duello contro Plagueis, Darth Venamis dimostrò un'abilità offensiva superiore nel combattimento con la spada laser insegnato dal suo maestro, Darth Tenebrous. I suoi attacchi erano così potenti che Plagueis dovette cambiare tattica e sconfiggere Venamis con il suo uso del potere del lato oscuro della Forza.

Venamis poteva anche generare i fulmini di Forza, come Plagueis avvertì prima di incrociare le lame delle due spade al collo di Venamis e di intimargli "Arrenditi!". Tra le sue doti c'era anche la difficile capacità di levitare su sè stesso. Quando Plagueis usò la Forza per rompere il ramo di greel su cui stava appollaiato, rimanendo sospeso a mezz'aria e continuando il duello con quell'abilità.

Curiosità

La prima e attualmente unica apparizione fino ad oggi di Darth Venamis - salvo la breve apparizione del suo cadavere nel romanzo del 2014 Maul: Lockdown - è il romanzo del 2012 Darth Plagueis, scritto da James Luceno. Il romanzo racconta i retroscena di Darth Plagueis. Rivela inoltre che Venamis era l'apprendista segreto di Darth Tenebrous.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale