FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Dana
Info biografiche
Morto/a

c. 0 BBY

Descrizione fisica
Sesso

Femmina

Info cronologiche e politiche
Era/e

Era della Ribellione

Affiliazione/i

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Dana era una donna che serviva da agente dei servizi segreti nell'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica.

Biografia

Dana collaborò con l'operativo Tarro Kassar Kosciusko sulla Stazione Spaziale Kwenn. Alcuni mesi prima della Battaglia di Yavin, Dana si infiltrò a bordo dello Star Destroyer Relentless lavorando sotto copertura come guardiamarina della Marina Imperiale. Dopo aver trascorso tre mesi a bordo della nave imperiale Dana venne assegnata come assistente al capitano Parlan. Con questo ruolo Dana raccolse molte informazioni utili per l'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica.

Poco dopo la distruzione della Morte Nera il capitano Parlan catturò un pirata chiamato Quist durante un'operazione nel Sistema Dalchon. Il prigioniero, per evitare l'esecuzione, si offrì di rivelare delle informazioni relative all'eroe della Repubblica Galattica Adar Tallon. Anche se molte persone credevano che Tallon fosse morto combattendo un gruppo di pirati nel sistema Dalchon anni prima, Quist sapeva che Tallon era vivo e che si nascondeva su Tatooine, avendo partecipato alla simulazione della morte di Tallon organizzata dallo stesso per non avere più a che fare con l'Impero.

I ribelli ricordavano e rispettavano Tallon come un eroe delle Guerre dei Cloni, tanto che le sue tattiche furono utilizzate dai piloti dell'Alleanza. Tuttavia l'Impero Galattico voleva catturare Tallon per impedire che si unisse al nemico. Per raggiungere questo obiettivo Parlan invitò un certo numero di cacciatori di taglie, tra cui Jodo Kast e [IG-72]], e pubblicò una taglia, designata 82.471, per la cattura di Tallon.

Dopo aver imparato ciò Dana lasciò il Relentless per dirigersi alla Stazione Spaziale Kwenn diverse settimane prima del termine della sua missione per avvertire i suoi veri superiori delle proprie scoperte. Segnalò un codice verde - Agente nei guai, prelevare immediatamente - al quale rispose l'equipaggio dell'astronave Alabak's Gold. Purtroppo un altro ufficiale di Parlan, il tenente Voor, si accorse della sua scomparsa. Jodo Kast rintracciò Dana e la uccise con una delle sue frecce avvelenate con la tossina Sennari. L'equipaggio del Gold riuscì ugualmente a recuperare il corpo di Dana e trovò le informazioni che intendeva passare riguardo a Tallon crittografate su un datapad.

Comparse

Fonti