FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Cuvir
Informazioni biografiche
Pianeta madre

Firro

Morto/a

Prima dello 0 BBY

Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Impero Galattico

Lord Cuvir era un maschio umano che funse da governatore imperiale del pianeta Firro, il suo pianeta d'origine, all'inizio della Guerra Civile Galattica.

Biografia

Un individuo rigido e spietato, Lord Cuvir supervisionò l'acquisizione imperiale di Firro prima della Battaglia di Yavin, apparentemente soggiogando il pianeta stesso prima che l'Impero ne prendesse formalmente il controllo. Le forze imperiali sotto il comando di Cuvir commisero una serie di terribili atrocità a danno dei cittadini di Firro. Dopo che l'Impero consolidò il suo controllo sulla popolazione, Cuvir fu nominato governatore imperiale di Firro.

Durante la sua visita ad una delle affollate stazioni mediche del pianeta, Cuvir prese nota di un droide medico designato 2-1B. Impressionato dall'abilità e dalla determinazione del droide, Cuvir lo prese con sè come suo medico personale, lasciando la sua gente a cure meno efficienti.

Qualche tempo dopo Yavin Lord Cuvir pagò la visita alla sua dimora personale sul pianeta Wor Tandell con 2-1B come accompagnatore. Il governatore scoprì che uno dei suoi aiutanti stava preparando una datacard codificata contenente i movimenti della flotta imperiale nel Sistema Tandell e si stava preparando ad arrestare l'uomo,in quanto sospettato di essere un ribelle quando si verificò uno scontro tra i due. L'aiutante sparò a Cuvir con un colpo di blaster, uccidendolo sul colpo. 2-1B, nonostante ormai da tempo considerasse il suo padrone l'uomo più malvagio che avesse mai incontrato, cercò comunque di salvarlo, rimanendo fedele alla propria programmazione, ma non c'era più niente da fare.

Poco dopo 2-1B scoprì che l'"assistente" era in realtà un agente ribelle di nome Tay Vanis, detto Tiree, il quale convinse 2-1B di unirsi all'Alleanza per la Restaurazione della Repubblica.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale