FANDOM

Eras-legends30px-Era-nre

Seconda Battaglia di Milagro
Crynyd
Info produzione
Costruttore

Kuat Drive Yards

Modello

Star Destroyer classe Imperial

Specifiche tecniche
Lunghezza

1600 m

Uso
Era/e

Era della Nuova Repubblica

Presente in battaglie/eventi
Affiliazione
Flotta

Flotta Solo

Alias

Ignoto

Il Crynyd era uno Star Destroyer classe Imperial catturato dalla Nuova Repubblica nella Battaglia nel Sistema Milagro.

Storia

Poco dopo che le principali forze imperiali si ritirarono dal mondo devastato di Milagro, uno Star Destroyer di classe Imperial danneggiato e dal nome ignoto saltò nel sistema in cerca di riparazioni. Il Destroyer fu attaccato dal Dreadnaught New Hope, che era rimasto in zona come nave comando locale della Nuova Repubblica.

L'attacco con i caccia della Nuova Repubblica fu condotto da Han Solo, e Mon Mothma ordinò la battaglia dalla New Hope. Le tattiche degli X-Wing di Luke Skywalker forzarono gli Imperiali alla resa, e questo evento fu la giustificazione finale per promuovere Skywalker al rango di generale.

Lo Star Destroyer era originariamente comandato dal sadico capitano Purdy M. Trico, che venne ucciso dal suo ufficiale addetto alle armi quando le forze della Nuova Repubblica salirono a bordo e catturarono la nave. La nave venne così ribattezzata Crynyd dall'eroe Ribelle Arvel Crynyd, che perse la vita quando il suo caccia si schiantò contro la plancia dell'Executor nella Battaglia di Endor.

Dopo il raddobbo, il Crynyd viene assegnato alla Flotta Solo a caccia del Signore della Guerra Zsinj. Durante il tentativo di intrappolare l'Iron Fist nella Battaglia di Vahaba, il Crynyd e lo Skyhook difesero l'Interdictor imperiale Stellar Web. Subito dopo la fuga di Zsinj da Vahaba, il Crynyd partecipò alla battaglia contro i rinforzi di Zsinj alla battaglia di Selaggis. Nella battaglia il Crynyd assistette alla cattura dello Star Destroyer classe Imperial I Red Gauntlet.

Il suo complemento di squadroni stellari rimase imprecisato, anche se era probabilmente composto da TIE Interceptor persino dopo la sua cattura da parte della Nuova Repubblica. In caso contrario sarebbe stato chiaro ai caccia dello Stellar Web che lo Skyhook e il Crynyd non erano schierati con l'Impero.

Dopo l'alleanza della Nuova Repubblica con il Consorzio Hapano il Crynyd e numerosi altri Star Destroyer andarono distrutti mentre erano impegnati nella lotta contro la flotta dell'Alto Ammiraglio Treuten Teradoc in una campagna intrapresa dopo la morte di Zsinj.

Curiosità

In Dark Forces: Jedi Knight (audio drama) viene detto che la nave era uno Star Destroyer classe Victory.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale