FANDOM

Eras-legends30px-Era-vre

Thranta-class warship GGW
Corvetta classe Thranta
Informazioni di produzione
Costruttore

Corellia StarDrive

Classe

Corvetta

Specifiche tecniche
Iperguida

Equipaggiata

Scudi

Equipaggiati

Armamento
Veicoli
Equipaggio

300

Passeggeri

200 soldati

Usi
Ruolo/i

Nave da guerra

Era/e

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione/i

La Corvetta classe Thranta, conosciuta anche come Corvetta CR-12, era una corvetta in servizio nella Marina della Repubblica durante la Grande Guerra Galattica e la Guerra Fredda.

Caratteristiche

La classe Thranta era simile esteriormente ai precedenti modelli classe Praetorian e classe Hammerhead

La corvetta era il cavallo da traino della Marina della Repubblica, prodotta in gran numero a sostituire l'incrociatore classe Hammerhead della Guerra Civile Jedi e la fregata classe Praetorian della Grande Guerra Sith. Era leggermente più piccola dell'incrociatore classe Hammerhead, ma era completamente sminuita dalla nave di punta della Repubblica nella Grande Guerra Galattica e nella Guerra Fredda, l'incrociatore classe Valor.

L'equipaggio della nave era in numero simile a quello dell'incrociatore classe Hammerhead, ma la cifra precisa era sconosciuta.

La classe Thranta era equipaggiata con due turbolaser pesanti doppi principali nella parte anteriore della nave, seguiti poi da vari altri turbolaser e lanciamissili in vari punti dello scafo, i quali la rendevano letale. Esistevano anche versioni con armamento incrementato della corvetta, in grado di affrontare flotte composte da corvette e incrociatori, schierata prima della Grande Guerra Galattica. A differenza della versione principale, quest'altra non era largamente utilizzata dalla Repubblica. L'armemento di questa nave era abbastanza potente da eguagliare un trasporto classe Gage o un distruttore classe Harrower, ma non era però in grado di affrontare una dreadnaught classe Harrower o navi più grandi. Per compensare questa debolezza, le corvette venivano spesso schierate in gruppi e utilizzavano tattiche in grado di abbattere anche i vascelli maggiori.

Le corvette classe Thranta avevano due hangar a babordo e tribordo in grado di trasportare 24 caccia stellari classe Liberator e alcune navette. Gli hangar erano protetti da uno scudo che veniva attivato anche in battaglia. La nave poteva inoltre trasportare dei gusci d'abbordaggio in grado di penetrare lo scafo dei vascelli nemici.

Queste navi potevano trasportare un intero battaglione di soldati della Repubblica e se richiesto un gruppo di Cavalieri Jedi oppure droidi da guerra e rifornimenti.

Comparse

Questa lista è incompleta; puoi migliorare questa wikia espandendola.