FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib30px-Era-leg

Corvetta classe Assassin
Corvetta CR92a classe Assassin
Informazioni di produzione
Costruttore

Corellian Engineering Corporation

Modello

Corvetta classe Assassin

Classe

Corvetta

Costo

2.500.000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

139.25 metri

Larghezza

58.95 metri

Altezza/profondità

16.97 metri

Iperguida
  • Classe 2
  • Classe 8 (emergenza)
Scudi

400 SBD

Scafo

224 RU

Armamento
Equipaggio

Da 60 a 150 (a seconda della configurazione)

Passeggeri

60

Capacità di carico

2.100 tonnellate

Autonomia

1 anno

Usi
Disponibilità

Militare

Ruolo/i
Era/e
Affiliazione/i

La Corvetta CR92a classe Assassin, meglio conosciuta come Corvetta Modificata, era una piccola nave da battaglia prodotta qualche tempo prima della Battaglia di Hoth e utilizzata principalmente dalla Marina Imperiale.

Caratteristiche

Confronto tra CR90 e CR92a

Confronto tra una Corvetta CR90 e una CR92a.

Progettata come un successore più militarizzato della famosa Corvetta CR90, la classe Assassin condivideva con essa il familiare design in stile "squalo martello", ma era più snella per ottenere una maggiore resistenza dello scafo.

Oltre a uno scafo più forte, la Corvetta Modificata aveva scudi più resistenti e una maggiore potenza di fuoco.

Anche se aveva anch'essa uno schema motori del tipo 4-3-4 aveva otto grandi motori esterni e tre più piccoli interni in contrasto con gli undici motori quasi identici della CR90.

Storia

La classe Assassin venne utilizzata a fianco delle CR90 in squadroni di pattugliamento per respingere gli attacchi pirati e Ribelli ai convogli e alle stazioni spaziali. Venne anche utilizzata dai ribelli negli attacchi spara-e-fuggi e da altri gruppi per il trasporto di merci ad alta priorità e di personale.

Nello 0 BBY Darth Vader requisì l'Archer pilotata dal guardiamarina Nanda per intraprendere una missione personale di vendetta.

Il traditore Imperiale ed ex-Grande Ammiraglio Demetrius Zaarin usò le corvette classe Assassin in molti dei suoi attacchi contro le forze imperiali lealiste. Aveva almeno venticinque di queste corvette sotto il suo comando durante il suo tradimento.

Nel 40 ABY un certo numero di Assassin vennero utilizzate nella Flotta Irregolare del Maw di Daala.

Curiosità

Le corvette classe Assassin dappaiono per la prima volta nel gioco Star Wars: X-Wing, anche se venivano identificate nel display tattico e nella banca dati nave semplicemente come "Corvetta Modificata". Anche se vengono nominate e citate come tali, il modello poligonale utilizzava il normale modello di una CR90. Nel sequel, tuttavia, viene presentato un design esclusivo e molto più originale. Talvolta qualcuno si riferiva alle Assassin come delle corvette CR90a, ma il gioco di ruolo Suns of Fortune più tardi le identifica come il CR92a.

Inoltre l'Archer del fumetto Star Wars di Brian Wood utilizza il normale modello delle CR90.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale