Fandom

Javapedia

Cortosis

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Cortosis era un materiale molto raro, friabile e fibroso, le cui proprietà conduttive provocavano una breve e momentanea interruzione del flusso di energia delle spade laser quando venivano a contatto con esso. Questo effetto rendeva il cortosis il materiale perfetto per creare armi bianche e scudi anti-spade laser, anche se, dopo ripetuti colpi, una spada laser era comunque in grado di infrangerle.

Questa sostanza fu usata su larga scala per la costruzione delle armature degli Shadowtrooper, così come per i Droidi da battaglia Cortosis durante le Guerre dei Cloni, e il gruppo di sensibili alla Forza noti come i Jensaarai. Anche i Chiss conoscevano il Cortosis, e lo utilizzarono nelle mura che costituivano la Mano di Thrawn su Nirauan. Anche le mura del Palazzo Imperiale erano costituite in parte da Cortosis.

L'estrazione del Cortosis era particolarmente costosa, sia per la sua rarità, sia per la necessità di raffinarlo per utilizzarlo. Durante le Nuove Guerre Sith, la Outer Rim Oreworks Company possedeva le miniere di cortosis del pianeta Apatros; fu qui che nacque e crebbe come minatore il futuro Signore Oscuro dei Sith Darth Bane.

Durante le Guerre dei Cloni, il Consiglio Jedi scoprì che la Confederazione dei Sistemi Indipendenti stava estraendo cortosis su Bal'demnic, ed inviò una squadra, guidata da Halagad Ventor e Sha Koon, a sabotare le operazioni. Già alcuni decenni prima Darth Tenebrous e il suo apprendista Darth Plagueis si recarono sul pianeta per estrarre il prezioso minerale, fichè un droide trivellatore volutamente sabotato da alcuni nemici di Tenebrous non ha incendiato una sacca di una variante altamente combustibile del letanio nei pressi della vena di minerale, la cui esplosione infine uccise il Signore Oscuro tranne l'apprendista, che invece si salvò.

Apparizioni

Inoltre su Fandom

Wiki a caso