FANDOM

Star Wars TPM Questo articolo fa parte del Progetto La Minaccia Fantasma.

Creando le pagine del progetto aiuterai a migliorare la Jawapedia.

Eras-legends30px-Era-impEras-legends30px-Era-ribEras-legendsArticoloCompleto

{{{nome}}}
Info generali
Info storiche
Altre info
Il Consiglio Consultivo Reale di Naboo era il corpo governativo del pianeta Naboo durante il tempo della Repubblica Galattica e, successivamente, dell'Impero Galattico.

Descrizione

Il Consiglio Consultivo Reale Naboo fu formato per assistere il Monarca di Naboo nella gestione di affari giornalieri ed era guidato dal Governatore del pianeta dalla capitale di Theed. Il Consiglio era formato da uomini e donne ognuno col controllo specifico di un ministero in Theed; esistevano ad esempio ministri della musica, della scienza, dell'architettura e dell'educazione. Nel Consiglio sedeva anche il governatore di Rori. Non ci fu mai un ministro della guerra durante il Grande Tempo di Pace. Il Consiglio alterava frequentemente la sua composizione in modo da includere esponenti di tutta la comunità di Theed. Le sessioni del Consiglio si tenevano nella sala del trono del Palazzo Reale di Theed.

Storia

Sebbene durante l'Invasione di Naboo i membri del Consiglio furono catturati e sostituiti col Consiglio d'Occupazione, dopo l'arresto di Gunray il Consiglio Consultivo fu ripristinato e rimase in vigore sia durante le Guerre dei Cloni che durante la Guerra Civile Galattica. La Regina Kylantha si rifiutò di sciogliere il Consiglio dopo la dissoluzione del Senato Imperiale, e ciò fu un punto di disaccordo per molti ufficiali imperiali.

Membri conosciuti del Consiglio

Sotto il Re Veruna (c. 33 BBY)

Sotto la Regina Amidala (c. 32 BBY)

Sotto la Regina Jamillia (c. 22 BBY)

Sotto la Regina Neeyutnee (c. 21 BBY)

  • Sio Bibble (Governatore di Naboo)

Sotto la Regina Apalaiana (c. 19 BBY)

  • Sio Bibble (Governatore di Naboo)

Sotto la Regina Kylantha (c. 3 ABY)

Comparse

Fonti