Fandom

Javapedia

Columi

4 202pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
"I Columi probabilmente erano intelligenti, ma di certo non guardavano al tuo miglior interesse!"
―Dr. Gidoo Zehow
Columi.jpg
Columi
Classificazione biologica
Designazione

Senziente

Caratteristiche fisiche
Altezza media

1-1,75 metri

Colore capelli

Assenti

Colore occhi

Neri

Particolarità

Cranio molto grande, resto del corpo atrofizzato

Caratteristiche socio-culturali
Pianeta madre

Columus

Habitat

Bassa Gravità

Dieta

Erbivora

Membri

I Columi furono una delle specie senzienti più antiche della Galassia. Essi erano facilmente riconoscibile per le loro teste sproporzionate rispetto al corpo, il quale era dotato di braccia e gambe vestigiali. Raggiungevano un'altezza approssimativa di circa 1,75 metri.

Biologia ed Aspetto

Questa altamente evoluta specie bipede, era particolarmente riconoscibile grazie alle sue ampie cavità cerebrali. Alti non più di 1,75 metri, con un cranio prettamente glabro e volti privi di naso ed orecchie, si poteva dire che la loro testa componesse circa un terzo del loro corpo. Un altro distintivo era inoltre composto dai loro occhi lucidi di un profondo colore nero, dalle cui cavità orbitali partivano delle vistose vene che conquistavano completamente gli emisferi cerebrali. Detto ciò, si può capire dunque come la loro evoluzione cerebrale ebbe un profondo impatto sul proprio organismo, tanto che il resto del corpo assomigliava più che altro ad una pronunciata appendice vestigiale. Infatti, a poco a poco sia le loro braccia che le loro gambe persero completamente il loro supporto osseo, tanto che così queste ultime non furono più in grado di sopportare il peso del loro immenso cranio. Fortunatamente, pare che il loro pianeta fosse particolarmente piccolo e che quindi avesse una gravità non eccessiva, il che molto probabilmente avrà influito sulla loro singolare evoluzione.

Durante la loro età moderna, i Columi erano dunque esseri tutta testa che possedevano una cranio che faceva da contenitore per ben quattro cervelli, nonché almeno un centinaio di lobi che pare potessero funzionare singolarmente. Al di là dei loro cervelli, uno degli organi più sviluppati del loro corpo erano gli occhi, unico collegamento con il mondo esterno per la loro capacità cerebrale. I loro occhi infatti non solo erano fotorecettori come quelli di un semplice essere umano, ma riuscivano a percepire anche le onde corte all'interno dello spettro elettromagnetico. In poche parole, i Columi erano anche in grado di sentire attraverso i loro stessi occhi, in grado di captare ed analizzare le onde radio nello spazio circostante. Purtroppo però l'elevato sviluppo oculare ebbe un effetto contrario su altri sensi come l'olfatto ed il tatto, i quali erano praticamente assenti.

Storia

Si pensa che i Columi si fossero evoluti da una forma di vita di rettili erbivori che vivevano nelle paludi del pianeta a bassa gravità Columus. Dopo qualche migliaio di anni essi subirono il loro primo step evolutivo, non covando più le proprie uova, ma lasciandole negli anfratti degli alberi dove erano molto più protette dai predatori. A poco a poco la palude non fu più un luogo adatto a loro, mentre i loro artigli si trasformavano gradualmente in mani prensili ed utili alla manipolazione. Anche le zampe posteriori subirono dei repentini cambiamenti, portandoli quasi verso la posizione eretta non più quadrupede. Nei secoli successivi essi impararono ad utilizzare numerosi strumenti grazie ai quali la loro evoluzione fece dei veri e propri passi da gigante. Abbandonarono zanne ed artigli, cominciarono a camminare in posizione bipede, nonché svilupparono una certa sensibilità e forse l'autocoscienza. Impararono a scavare i minerali, ad intagliare il legno, utilizzando le due materie prime per costruire degli artifici, poi villaggi ed infine addirittura delle rudimentali città, più simili però a delle palafitte dato che erano erette in principio al di sopra degli alberi, supportate da enormi piloni.

Proseguendo per migliaia di anni, anche la loro tecnologia si sviluppò rapidamente così come fece la loro evoluzione biologica. Essi trasformarono rapidamente la loro civiltà, tanto che tra i 2.000.000 BBY ed i 100.000 BBY svilupparono navi interstellari. In realtà furono tra i primi a sviluppare una simile tecnologia ed in primi in assoluto ad esplorare i quattro angoli della Galassia. Ciò che trovarono durante la loro esplorazione li lasciò completamente basiti dato che quando furono in grado di scoprire diversi pianeti, quali ad esempio Coruscant e Duro, essi reputarono le civiltà che li abitavano non più che specie barbariche e non civilizzate. Il peggio però era che tali pianeti dimostravano una gravità molto superiore al loro mondo nativo. Essi compresero così ben presto che il loro nuovo organismo non era per nulla adatto alla colonizzazione spaziale, motivo per cui lasciarono l'esplorazione interstellare, preferendo ad essa un sano isolamento su Columus. E' stato detto che un simile atteggiamento fu imitato dai Columi sull'esempio degli Shantu, i quali si erano ritirati dall'esplorazione per evitare inevitabili castighi da parte dei Celestiali.

495px-Columi Mental Hoverpod.png

Un esempio di Sedile Librante Columi

Così, abbandonati i propositi di colonizzazione, essi cominciarono a studiare il loro corpo e le loro capacità cerebrali, col fine di potenziarle ancora di più. Così, mentre i loro toraci ed arti si atrofizzavano, i loro crani si espanderono a dismisura. Essi divennero così molto abili nell'uso dei loro poteri cerebrali, i quali però li costrinsero ad una quasi totale immobilità, tanto che per spostarsi dovevano dipendere da delle sofisticate macchine deambulatorie, nonché droidi in grado di soddisfare ogni loro bisogno. Tutta questa tecnologia non aveva bisogno di interfacce, in quanto veniva controllata direttamente dalle onde elettromagnetiche generate dagli stessi cervelli dei Columi. Interessante era la tecnologia conosciuta come il Sedile Librante Columi, controllato anch'esso solamente dalla capacità cerebrale di questo popolo.

Società

"Il problema con i Columi è che essi sono sempre avanti tre passi rispetto a noi!"
Han Solo

Dato il loro amore per lo sviluppo cognitivo e cerebrale, questa specie detestava totalmente ogni attività fisica, ritenendo addirittura come non ci fosse nulla di dignitoso in attività che non concernessero l'applicazione mentale. Così, data una simile mentalità, essi guardavano quasi con schifo verso quelle razze che ancore svolgevano professioni manuali.

Il governo Columi era pressoché democratico, dove ogni membro della comunità aveva diritto dire la propria e di votare ogni decisione. Ciò fu il risultato di un ampio dibattito durato diversi anni. Comunque sia, quando l'Impero Galattico mosse il proprio sguardo verso i possedimenti Columi, questi reagirono con una strana accondiscendenza, accettando addirittura la causa imperiale. In realtà i Columi disprezzavano ancora tutte le altre razze senzienti reputate primitive, ma diedero comunque il loro appoggio all'Impero con la promessa di essere lasciati in pace ed in solitudine, anche se alcuni dei loro membri più eminenti occuparono posizioni amministrative all'interno dell'Impero stesso. Solo una minoranza di Columi rinnegati non accettò una simile alleanza con una tale forma di governo dispotica, tanto che decise di dare il proprio appoggio all'Alleanza Ribelle.

I Columi nella Galassia

Nei giorni della Repubblica Galattica, essi furono oggetto di attenzione da parte di molti popoli a causa della loro avanzatissimi tecnologia. Nonostante il loro disprezzo per le altre razze, essi cercarono di sfruttare una simile attenzione a scopi di mercato, trasformando addirittura il proprio pianeta natale in una sorta di meta turistica visitabile a pagamento. Tutto ciò terminò però con l'inizio della Guerra dei Cloni.

Capo Tosk, un criminale operativo nel Settore di Tapani, fu forse il rinnegato Columi più famoso della storia. Nonostante fosse reputata una tra le più antiche civiltà, l'imperiale Obo Rin scrisse nel suo Catalogo di Vita Intelligente nella Galassia come fosse stato l'Impero ad aver incontrato per primo la razza dei Columi.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso