Fandom

Javapedia

Codice dei Sith

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il Codice Sith era il mantra su cui l'Ordine Sith fondò la propria filosofia.

Il Codice dei Sith

La pace è una menzogna, c'è solo la passione.
Attraverso la passione, acquisto forza.
Attraverso la forza, guadagno potere.
Attraverso il potere, guadagno la vittoria.
Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene.
La Forza mi libererà.

Analisi

Differenze strutturali

Il Codice Sith nacque come risposta a quello jedi, per evidenziare le differenza dall'ordine nemico. Venne compilato per la prima volta da Sorzus Syn, una degli Esuli, i Jedi Oscuri che furono esiliati dall'Ordine Jedi dopo la sconfitta nella Battaglia di Corbos.

A differenza dell'altro codice, che si presenta come una serie di regole e divieti, questo indica il cammino spirituale che ogni accolito deve seguire prima di considerarsi maturo e quindi libero. Si può quindi vedere già una prima contrapposizione a quello jedi opponendo il concetto di crescita a quello di rinuncia e limitazione.

Dal punto di vista delle figure retoriche può venire classificato come un sillogismo. Un'interpretazione interessante viene data da una predona sith nella saga Legacy, in sono stati esaminati tutti i sei punti.

La pace è menzogna, c'è solo la passione

Sta ad indicare che un sith per scelta rifuggirà una vita pacifica e mondana e si recherà nei luoghi più miseri della galassia, per confortare la gente oppressa ed aiutarla a combattere i propri carnefici. Chiunque sostenga che un membro di tale ordine possa condurre una vita agiata mente spudoratamente. Il concetto di passione si può interpretare in due maniere: come patire, alludendo al sacrificio e alle sofferenza a cui il sith va incontro nel proprio cammino, o come seguire la propria indole e farsi guidare dal cuore.

Attraverso la passione, acquisto forza

Tale punto sta ad indicare che l'unico modo per rafforzarsi dal punto di vista fisico e spirituale è attraverso lo sforzo e il sacrificio, che spesso si deve compiere nella lotta a fianco degli oppressi. Che non esistono scorciatoie per ottenere forza né la si può comprare, ma si può solo faticosamente guadagnarla.

Attraverso la forza, guadagno potere

Significa che solo il più forte o il più saggio è in grado di conquistarsi il rispetto degli altri e mettersi alla loro testa. Secondo tale principio, l'autorità basata sul denaro o sull'influenza politica è estremamente fragile, in quanto questi due elementi sono solo simboli che la gente può disconoscere se c'è qualcuno che riesce a soddisfare le loro aspettative.

Attraverso il potere, guadagno la vittoria

Altro passo del percorso. Una volta presa la testa di oppressi, si deve sfidare i propri carnefici. Tuttavia, grazie al fatto che il sith sia l'unico ad avere il vero potere sui propri uomini, ciò fa si che la sua fazione diventi inarrestabile e che vinca.

Attraverso la vittoria, spezzo le mie catene

Sta ad indicare che lo scopo della lotta e della conquista del potere non è l'ambizione personale, ma la liberazione dei propri uomini dal giogo dei loro precedenti padroni. Oltre a ciò si può anche dire che un sith ormai sia in grado di superare i propri limiti e di non dover più sottostare a delle regole per agire in maniera corretta, dato che ha raggiunto un alto livello di saggezza.

La Forza mi libererà

Si rimarca che l'obiettivo è la liberazione e si sottolinea che il mezzo principale con cui il Sith deve seguire il proprio percorso è l'entità conosciuta come Forza. Con cui, secondo l'ordine, è possibile interagire tramite le proprie emozioni.

Bisogna però tenere in considerazione che la stessa Sith che ha dato questa interpretazione abbia ammesso che sia molto personale. Di fatto molti membri del suo ordine videro il codice come una strada per raggiungere un loro obiettivo, come compiere una vendetta.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso