FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Cliegg Lars
Cliegg Lars
Informazioni biologiche
Pianeta madre

Tatooine

Nato/a

82 BBY

Morto/a

Tatooine, 22 BBY

Descrizione fisica
Specie

Umano

Sesso

Maschio

Altezza

1.83 m

Colore capelli

Castano

Colore occhi

Blu

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Cliegg Lars era un estrattore di umidità su Tatooine. Sposò Shmi Skywalker e aveva già un figlio, Owen al quale quando morì lasciò tutto.

Biografia

Figlio di Gredda e Lef Lars, Cliegg nacque su Tatooine nell'82 BBY, e divenuto adolescente si ribellò al suo destino, fuggendo dalla sua famiglia e trasferendosi sul mondo di Ator. Qui si sposò con una giovane donna chiamata Aika che diede alla luce Owen: ma il parto fu lungo e travagliato e la madre morì subito dopo. Distrutto da questa tragedia, Cliegg tornò su Tatooine e si riconciliò con i suoi genitori. Anni dopo l'uomo comprò da Watto Shmi Skywalker, la madre di Anakin Skywalker, e insieme andarono a vivere in un posto sperduto nel deserto, oltre Mos Eisley. Nel 22 BBY Shmi viene rapita dai Sabbipodi e lui, durante un tentativo di liberarla, viene mutilato alle gambe, pochi mesi dopo arriva Anakin in cerca di sua madre e qui fa la conoscenza di Cliegg, suo figlio Owen e la sua fidanzata Beru Whitesun. In quel breve periodo ospitò la senatrice Padmè Amidala. Una volta che Anakin fu di ritorno dalla sua missione di salvataggio dovette subito ripartire a causa di un messaggio proveniente da Obi-Wan Kenobi. Cliegg permise ad Anakin di portarsi dietro il droide protocollare C-3PO. Quando morì lasciò tutte le sue proprietà al figlio Owen.