Fandom

Javapedia

Catamarano-jet Oevvaor

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Il Catamarano-jet Oevvaor era un veicolo ibrido costruito dagli Wookiee di Kashyyyk che poteva sia navigare nei corsi d'acqua sia librarsi nell'aria.
Oevvaor 1.jpg

Un catamarano-jet Oevvaor

Caratteristiche

==

Il catamarano doveva il suo nome all'Ovveor, un feroce rettile marino che popolava le coste di Kashyyyk, e proprio come lui era agile ed aggressivo.

Un doppio sistema di repulsorlift riduceva il peso totale del mezzo e un paio di motori a getto - come quelli degli sgusci- forniva la spinta in avanti, fino a velocità vicine ai 370 km/h in acqua e ai 420 km/h nell’aria. Alcuni modelli erano dotati di un rotore a pale per il decollo verticale mentre timoni montati all’estremità di ogni scafo ne assicuravano la manovrabilità sia in aria che in acqua. Lo scafo era molto robusto, essendo intagliato a mano da legno wroshyr.

Scheda tecnica

Produttore Appazanna Engineering Works
Lunghezza 15.1 metri
Larghezza 10.2 metri
Altezza/Profondità 4.3 metri
Velocità massima Acqua: 370 Km/h Aria:420 Km/h
Altitudine massima 1 Km
Affiliazioni Wookiee, Repubblica Galattica
Epoca

Ascesa dell'Impero

Storia

Guerre dei Cloni (22 BBY-19 BBY)

Oevvaorq 2.jpg

Oevvaor visto di profilo

Il catamarano Oevvaor non era pensato per il combattimento, ma per gli sport e la pesca; di conseguenza, era a malapena corazzato e non disponeva di alcuna arma. Fu piegato a mezzo militare a seguito dell’invasione di Kashyyyk da parte della CSI. I passeggeri attaccavano il nemico armati unicamente delle loro balestre wookiee e di cannoni blaster portatili, che potevano essere appoggiati a piccoli supporti installati ad hoc.

Era Imperiale (18 BBY-4 ABY)

Nei primi anni del Nuovo Ordine, i catamarani Oevvaor videro di nuovo l’azione contro il contingente di occupazione imperiale: memori della minaccia separatista, gli Wookiee li avevano riequipaggiati con lanciarazzi e blaster a ripetizone.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso