Fandom

Javapedia

Capanno di Yoda

4 109pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Il capanno di Yoda fu la dimora del Maestro Jedi Yoda dalla caduta della Republica Galattica (18 BBY) alla sua morte (4 ABY).

Caratteristiche

Capanno di yoda.jpg

Il Capanno di Yoda.

Il capanno di Yoda fu costruito dallo stesso Maestro Jedi in mezzo alla palude di Dagobah, in una cavità di un albero intrinseco dell'energia della Forza, cosa che impedì a Lord Fener di trovare il Maestro Jedi. Era costruito col fango e non era niente in confronto al Tempio Jedi di Coruscant ma tale austerità era comprensibile dopo lo sterminio dei jedi. Lì Yoda conduceva una vita tranquilla senza tecnologia, affidandosi alla natura selvaggia del pianeta per procurarsi il cibo e il necessario per vivere.

Storia

18 BBY

Dopo la sconfitta della Repubblica Galattica, l'Impero sterminò i Jedi costretti all'esilio. Yoda scelse di andare a Dagobah e costruì il capanno.

2 ABY

Luke Skywalker, seguendo il suggerimento di Obi-Wan Kenobi, va a Dagobah a cercare Yoda per continuare l'addestramento Jedi iniziato da Kenobi. Yoda non si fa riconoscere subito da Luke e lo ospita nel suo capanno dove, mangiando zuppa di radici, Luke capisce che quello che a davanti e il leggendario Maestro Jedi Yoda e si fece addestrare da lui, anche se prima di finire l'addestramento Luke, contro la volontà di Yoda, abbandona Dagobah per sfidare Darth Fener a Bespin.

4 ABY

Nel 4 ABY Luke torna a Dagobah per finire l'addestramento, ma trova Yoda dentro il suo capanno in procinto di morte, Yoda prima di morire dice a Luke che esiste un altro Skywalker. Dopo la morte di Yoda il capanno fu abbandonato.

9 ABY

Luke vi tornò in cerca di qualcosa di utile che il Maestro Jedi potesse aver lasciato, ma trovò il capanno ridotto a pochi ruderi (difficilmente una casa fatta di fango resta in piedi dopo cinque anni in una palude). Tutto ciò che trovò fu un comando a distanza lasciato da Jorj Car'das nella Caverna.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso