FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib30px-Era-nre

I Cantieri navali Hast erano degli importanti cantieri navali della Nuova Repubblica e un centro di riparazione presso Hast specializzati nella riparazione astronavi da guerra danneggiate in combattimento. La posizione di questi cantieri veniva mantenuta segreta per poter sviluppare dei progetti ad alto profilo con la massima segretezza.

Storia

Per questo motivo vennero scelti per condurre delle importanti ristrutturazioni e riparazioni per gli Star Destroyer classe Imperial Emancipator e Liberator (gli ex Star Destroyer imperiali Accuser e Adjudicator, recentemente conquistati dalla Nuova Repubblica all'Impero Galattico nella Battaglia di Endor). Purtroppo le coordinate dei cantieri vennero scoperte da alcuni agenti imperiali. Poco dopo la loro scoperta vennero attaccati da una grande flotta imperiale. I danni che inflisse furono molto gravi- oltre alla coppia di Star Destroyer, rimasti in fondo alla lista delle priorità, ben venti corvette, cinque fregate e sette vennero messi fuori uso. Questo attacco ritardò i piani per una nuova e grande offensiva della Nuova Repubblica, così come costrinse il nuovo governo a deviare le risorse per riparare le numerose navi danneggiate invece di costruirne di nuove.

Anche i cantieri furono riparati alla fine, e servirono come uno dei luoghi dove poter costruire gli Incrociatori Stellari MC90. Questo fatto rese i cantieri unici, siccome, oltre ai principali cantieri di Mon Calamari, l'unica altra installazione in grado di costruire nuovi tipi di incrociatori era quella di Sluis Van.

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale