Fandom

Javapedia

Cannone laser

4 224pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi
Luke gunner 01.jpg

Luke Skywalker usa un laser per difendere la Base Echo

Il cannone laser era l'arma standard usata da molte astronavi e altri veicoli. Esisteva in moltissime forme: dai colosali laser montati dalle astronavi alle varie versioni di torrette di media taglia fino ai modelli più piccoli utilizzati dalla fanteria.

Meccanismi

I cannoni laser erano identici nel funzionamento ai blaster, differenziandosi però per la maggiore potenza dei primi. Inizialmente i cannoni laser venivano usati dalle astronavi per sgombrare il loro tragitto da asteroidi o detriti spaziali. I cannoni si rivelarono comunque incredibilmente distruttivi e molto precisi.

Storia

Alcune astronavi, come il Super Star Destroyer classe Executor, lo Star Defender classe Viscount o la Fregata di scorta EF76 Nebulon-B, iniziarono a usare i cannoni laser in funzione anti-caccia. Successivamente la precisione e la potenza di fuoco dei laser venne usata anche per distruggere i missili in arrivo: i cannoni laser difensivi montati sulle corvette classe Crusader del Consorzio Zann ne erano un esempio.

Col tempo i cannoni laser furono rifiniti al punto da venire usati da veicoli come l'AT-AT. Anche unità di fanteria, come il super droide da battaglia B2, erano armate con dei laser, pur se di dimensioni minori. D'harhan, un cacciatore di taglie cyborg, aveva impiantato un cannone laser al posto della testa. Nel 4 ABY i Laboratori Holowan crearono dei droidi assassini con dei cannoni laser a ripetizione lungo le braccia.

Varianti

Inoltre su Fandom

Wiki casuale