Fandom

Javapedia

Cannone Flak

4 203pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
I Cannoni Flak sono armi di difesa terziarie montate sui veicoli da guerra.
Flak gun.png

Il cannone a conduzione di massa, montato sui Destroyer classe Providence

Caratteristiche

L'idea di difesa a punto fisso risale alla maggior parte delle specie che hanno avuto la possibilità di orbitare sui loro pianeti, e tanto meno alla formazione di una civiltà che attraversa la galassia. L'obiettivo era sempre di distruggere o deviare il fuoco nemico prima che potesse danneggiare la nave o la posizione. Mentre le armi a energia necessitano di scudi per funzionare , l'idea è stata ancora applicata sonoramente contro i siluri a protoni, missili a concussione, caccia stellari, e proiettili guidati a conduzione di massa. Con automazione avanzata, computer e sensori più veloci della luce, purtroppo così come per la tecnologia avanzata e le contromisure ECM ha reso tutto più discutibile, i colpi in arrivo potevano schivare e nascondersi al CIWS, Close In Weapon System. Il risultato è stato un ritorno ad un concetto ancora più antico, quello del Cannone Flak. I proiettili sarebbero stati sparati nella zona generale del bersaglio, per poi esplodere, riempiendo l'area con schegge. Anche se in ambito planetario è efficace, è stato nel combattimento spaziale che ha davvero reso senza l'atmosfera che rallentasse le schegge, e con le velocità molto più elevate utilizzate, queste divennero incredibilmente mortali.

Storia

Flak gun 2.png

Cannoni Flak sulla Invisible Hand.

Veicoli noti per aver usato Cannoni Flak includono la Death Star, l'AT-AA,le fregate stellari Munificent, i cacciatorpedinieri classe Providence. Sono stati utilizzati con effetti devastanti nei combattimenti nave-nave, come dimostrato dalla Invisible Hand durante la Battaglia di Coruscant delle Guerre dei Cloni. Questo, tuttavia, non è sufficiente in alcuni casi per garantire una vittoria, come lo star destroyer classe Venator Guarlara ha dimostrato contro la Invisible Hand.

Varianti

Esiste una variante speciale del Cannone Flak, si chiama Cannone a conduzione di massa, montato sugli incrociatori Providence e sulle fregate classe Munificent. Questo cannone possiede vari tipi di munizioni.     

Inoltre su Fandom

Wiki a caso