FANDOM

Eras-legends30px-Era-vre30px-Era-imp 30px-Era-rib 30px-Era-nre

"Si da il caso che Calius sia uno dei pochi luoghi nello spazio imperiale in cui sono perfettamente al sicuro. Il governatore di Berchest e io ci conosciamo da molti anni. E inoltre ci sono certi articoli cui tiene molto che soltanto io sono in grado di procurargli."
Talon Karrde a Luke Skywalker[src]
Calius Saj Leeloo, conosciuta anche come la Città del Cristallo Scintillante, era una grande attrazione turistica di Berchest durante i giorni della Repubblica Galattica ed era la città più popolosa del pianeta.

La città venne scolpita dai nativi Berchestiani, interamente da un massiccio blocco di cristallo, creato nel corso dei secoli dai depositi salini dell'adiacente Mare Leefari. Essendo un magnifico capolavoro architettonico venne stato incluso nella lista delle Venti meraviglie della Galassia dallo storico Vicendi nel 10.000 BBY.

Nel 22 BBY, durante la Crisi Separatista, il pianeta fu scosso da un terremoto di magnitudo 7.1 il 13: 3: 13, centrato a 45 chilometri a ovest dalle montagne della città. Il sisma causò danni considerevoli, squassando le case e i negozi e portando migliaia di cittadini a fuggire dalla città. Si stima che il numero di vittime superasse il migliaio. Lo spazioporto chiuse per dodici ore a seguito del sisma. Il Sanctum Arcti, la più famosa struttura di Calius, sostenne danni molto minori. Ciò fu ritenuto un miracolo da parte dei media galattici. Il Movimento di Soccorso per i Rifugiati inviò aiuti e navi sul pianeta poco dopo la travagliata vicenda.

Prima delle Guerre dei Cloni, come il resto del pianeta, la città basava la sua economia sul turismo. A causa dei successivi conflitti delle Guerre dei Cloni e della Guerra Civile Galattica i turisti smisero di venire a godersi la città Fortunatamente per i Berchestiani il pianeta era in grado di sfruttare la sua posizione su alcune importanti rotte commerciali e si trasformò in un importante centro del commercio.

Comparse

Fonti

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale