Fandom

Javapedia

Cacciatore di taglie

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

BountyHunters.jpg

Svariati cacciatori di taglie incontrano Darth Fener a bordo dell'Executor.

"Che bisogno c’è di quelli? Cacciatori di taglie, feccia!"
―Ammiraglio Lorth Needa[src]

I cacciatori di taglie sono dei mercenari ingaggiabili che scovano o uccidono chiunque abbia una taglia sulla propria testa, sebbene siano noti per svolgere qualsiasi altro tipo di incarico se ben pagati, come ad esempio la protezione dei clienti. I cacciatori di taglie migliori sono molto ben armati e pericolosi. Nella Galassia ve ne sono tuttavia molti di incompetenti, privi delle capacità richieste, semplicemente desiderosi di arricchire rapidamente o in cerca di avventura.

Solitamente i cacciatori di taglie lavorano da soli, ma a volte si avvalgono della collaborazione di altri individui. Collaborare con un cacciatore di taglie può essere tuttavia molto pericoloso, poiché essi danno maggior valore al guadagno personale ed alla sopravvivenza piuttosto che ai loro compagni.

C'è forte rivalità tra cacciatori di taglie e contrabbandieri, come visto ad esempio tra Boba Fett e Han Solo.

Organizzazione

Gilde

Vi è un certo numero di gilde associate ai cacciatori di taglie, tra cui la maggiore e più nota è la Gilda dei Cacciatori di Taglie. Tuttavia essa fu spesso afflitta da lotte interne ed una generale mancanza di cooperazione tra i suoi membri, il che culminò con la sua virtuale auto-distruzione durante le Guerre dei Cacciatori di Taglie. Altre organizzazioni con gli stessi scopi sono ad esempio la Casa di Benelex, il Pugno di Qulok, il GenoHaradan e la Confederazione Granse.

La maggior parte delle taglie vengono presentate ad una gilda, a meno che chi la presenta non sia in grado di contattare direttamente i cacciatori. La gilda provvede poi ad inoltrare la taglia ai cacciatori ad essa affiliati. Alcuni individui che rappresentano un'eccezione a questa modalità di assunzione sono Jabba the Hutt, il Principe Xizor, Darth Fener, o intermediari come Kud'ar Mub'at.

Durante la Guerra Civile Jedi era possibile semplicemente entrare in un ufficio delle taglie e navigare tra quelle disponibili, così come fece Revan durante la sua permanenza su Taris.

Permessi

Durante l'Era Imperiale, l'Impero Galattico rilasciò il Certificato Imperiale di Custodia della Pace ai cacciatori di taglie. In alcuni casi i cacciatori di taglie dovevano depositare un permesso B23-1-14 per poter riscuotere la taglia maggiore.

Posizione

Defel bounty hunter G6.png

Un cacciatore di taglie Defel.

I cacciatori di taglie sono quasi sempre visti con diffidenza e timore dalla popolazione della Galassia. Questo perché i loro metodi di lavoro sono spesso pericolosi, subdoli e spaventosi. Molti cacciatori di taglie famosi si sono guadagnati una reputazione di terrore pari a quella dei peggiori Signori dei Sith e criminali. I nomi di cacciatori come Calo Nord e Jango Fett sono diventati noti, anche se nessuno ha raggiunto gli impareggiabili livelli di Boba Fett, altro cacciatore di taglie molto pericoloso è di sicuro Cad Bane che si guadagnò una reputazione terribile mettendo K.O. diversi personaggi della galassia: sequestrò parecchi membri del senato galattico, ricattò il cacelliere Palpatine, si vendicò di Kul Teska, uccise un maestro jedi per poi metterne K.O. altri. Vi sono tuttavia anche controesempi di questo punto di vista. I cacciatori di taglie che seguono le regole governative e che danno la caccia a criminali pericolosi sono spesso visti come alleati delle forze dell'ordine. Su Haruun Kal, molti bambini Balawai riverivano i cacciatori di taglie più che come modelli di vita.

Generalmente i cacciatori di taglie rimangono neutrali durante i tempi di conflitto galattico. Sono noti per simpatizzare con un lato o l'altro, sebbene non si uniscano mai ufficialmente ad un gruppo. Ad esempio i già citati Calo Nord e Jango Fett lavorarono per i Sith rispettivamente durante la Guerra Civile Jedi e prima delle Guerre dei Cloni.Cad Bane e Cato Parassiti lavorarono per Darth Sidius durante la Guerra dei Cloni. Boba Fett lavorò spesso per l'Impero ed ebbe addirittura un rapporto professionale di mutuo rispetto con Darth Fener. L'Alleanza Ribelle ebbe raramente a che fare con i cacciatori di taglie, non possedendo sufficienti crediti e ritenendo i metodi dei cacciatori in contraddizione con i loro ideali.

La maggior parte delle volte, tuttavia, i cacciatori di taglie vengono assunti da dei singoli, in particolare criminali. Lo Scambio, il Sole Nero, il Consorzio Zann e Jabba the Hutt ricorrevano spesso a loro, apprezzando la loro efficacia e la loro disponibilità.

Cacciatori di taglie nella storia

Era della Vecchia Repubblica

Era dell'Ascesa dell'Impero

BountyHunters SWGIIc293.jpg

Bossk, IG-88, Boba Fett e Dengar.

Era della Ribellione

BountyHunters CloudCity.jpg

Vytor Shrike, IG-72, Jodo Kast, Jungen ed un droide di serie LOM non identificato.

A-Cee 2.jpg

Il cacciatore di taglie Rodiano Slyder.

Era della Nuova Repubblica

Era del Nuovo Ordine Jedi

Era Legacy

Apparizioni

Fonti

Inoltre su Fandom

Wiki a caso