Fandom

Javapedia

Caccia stellare classe Liberator

4 300pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Commenti0 Condividi

RepublicStarfighter-Timeline6.jpg
Caccia stellare classe Liberator
Informazioni di produzione
Classe

Caccia stellare

Specifiche tecniche
Armamento
Equipaggio

1

Sistemi di movimentazione merci
Supporto vitale

150 ore

Usi
Ruolo/i

Caccia multi-uso:

  • Scorta
  • Intercettore
  • Nave d'attacco aria-terra
Era/e

Era della Vecchia Repubblica

Affiliazione/i

Il Caccia stellare classe Liberator, conosciuto dall'Impero Sith come caccia Talon, era un caccia usato dalla Repubblica Galattica prima e durante la Grande Guerra Galattica.

Caratteristiche

Il caccia Liberator fu progettato per competere con gli intercettori imperiali Mark VI e Mark VII. Come molti dei caccia di quell'epoca il Liberator era privo di iperguida e per questo motivo doveva essere trasportato da vascelli più grandi, come le corvette classe Thranta e gli incrociatori classe Valor.

Una variante del Liberator era il classe Strike, il quale aveva dello spazio aggiuntivo per un droide astromeccanico e uno scomparto per la spada laser.

Storia

Dei caccia Liberator furono usati per scortare una Nave da trasporto della Repubblica per investigare della navi sconosciute che avevano invaso il Braccio di Tingel ma furono distrutti dalle forze dell'Impero Sith. Alcuni caccia furono anche usati per recuperare Alderaan dopo l'omonima battaglia.

Durante la Grande Guerra Galattica e la Guerra Fredda servì da caccia principale della Repubblica combattendo gli intercettori Mark VI usati dalla Flotta Imperiale. Questi erano caricati nelle Corvette classe Thranta e negli Incrociatori classe Valor.

Il Maestro Jedi Satele Shan usava la variante classe Striker per le sue missioni per la Repubblica.

Comparse

Fonti

Altre lingue

Inoltre su Fandom

Wiki casuale