FANDOM

Tab-canon-white   Tab-legends-black  

Eras-canon

Tup-POD
CT-5385
"Tup"
Informazioni biografiche
Pianeta madre

Kamino

Morto

Poco dopo la campagna di Ringo Vinda

Descrizione fisica
Specie

Umano (clone)

Sesso

Maschio

Altezza

1,83 m

Colore capelli

Neri

Colore occhi

Marroni

Colore pelle

Chiara

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

CT-5385, soprannominato "Tup", era un clone soldato che servì nella 501esima Legione del Grand'Esercito della Repubblica durante le Guerre dei Cloni. Come i suoi amici cloni soldato, fu generato su Kamino dal DNA di Jango Fett. Come tutti gli altri in lui era presente il bio-chip contenente il Protocollo 66–un comando segreto dei Sith grazie al quale avrebbero potuto forzare i cloni ad attaccare i Jedi.

Dopo essersi unito alla lotta contro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti/Canone, Tup combatté nella Battaglia di Umbara, servendo sotto il Generale Pong Krell/Canone, che cercava di manipolare i cloni fino a perdere la speranza di impressionare il Conte/Canone Dooku/Canone. Tup fu uno dei molti cloni che avevano capito il pericolo in cui Krell li stava mettendo, e partecipò in un efficace ammutinamento contro il Generale.

In seguito nella guerra, Tup combatté nella campagna di Ringo Vinda. Durante la battaglia, il bio-chip di Tup ebbe un malfunzionamento, attivando il Protocollo 66 del clone. Riuscì a sparare e ad uccidere il Generale Jedi Tiplar/Canone prima di venire immobilizzato e venire preso in custodia dalle forze della Repubblica, il ché causò una disfatta nella campagna. La CSI tentò di catturare Tup sotto ordine di Dooku e di Sidious per scoprire la causa del malfunzionamento, ma dopo un successo iniziale il Generale Skywalker insieme ad altri due soldati riuscì a portare Tup a Kamino, dove i Kaminoani nascosero la verità e dichiararono che era stato affetto da un virus. Tup morì su Kamino durante le investigazioni, al ché il suo caro amico Fives riuscì a scoprire la verità sulla cospirazione dei Sith prima di venire ucciso e messo a tacere.

Comparse

Altre lingue

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale