FANDOM

Eras-legends30px-Era-imp

Cody
CC-2224
Informazioni biografiche
Pianeta madre

Kamino

Descrizione fisica
Specie

Umano (clone)

Sesso

Maschio

Altezza

1,83 m

Colore capelli

Neri

Colore occhi

Marroni

Informazioni cronologiche e politiche
Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

Comandante Cody: "Vi ho mai dato motivo di lamentarvi?"
Obi-Wan Kenobi: "Beh... Cato Neimoidia, per cominciare..."
―Cody e Obi-Wan Kenobi[src]

CC-2224, meglio conosciuto come "Cody", era un clone soldato comandante che combatté durante le Guerre dei Cloni. Servì inizialmente sotto il Generale Obi-Wan Kenobi, avendo il comando del 212esimo Battaglione d'Attacco e delle sue unità. Prese parte a molte battaglie, finché durante il conflitto su Utapau per catturare il Generale Grievous fu impartito l'Ordine 66 che lo obbligò ad uccidere Kenobi senza alcuna pietà.

Successivamente prestò servizio nel Corpo degli Stormtrooper dell'Impero Galattico.

Biografia

Prese il suo soprannome dopo che i Kaminoani lo selezionarono per l'addestramento speciale da comandante. Cody era uno dei tanti cloni del Grand'Esercito della Repubblica e, come molti altri ufficiali dell'armata, era stato incaricato di seguire un Generale Jedi, Obi-Wan Kenobi, con cui lentamente sviluppò rapporti d'amicizia sempre migliori, e che lo raccomandò per una promozione. I due vissero insieme molte avventure rischiose.

Guerre dei cloni

Battaglia di Cristophsis

Partecipó alla battaglia di Cristophsis dove, con il capitano Rex e i generali jedi Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi, combatté contro l'esercito droide protetto da uno scudo deflettore.

Seconda battaglia di Geonosis

Prese parte anche alla seconda battaglia di Geonosis dove creó una testa di ponte con i rimanenti at-te e cannoniere LAAT.

Battaglia di Cato Neimodia

Un'altra battaglia a cui partecipó fu quella in cui, sul pianeta Cato Neimoidia, Kenobi venne sorpreso dal nemico e circondato a causa del tardo intervento delle truppe repubblicane, guidate da Cody. La missione andò comunque a buon fine. Durante gli avvenimenti delle Guerre dei Cloni, Cody è diventato amico del Capitano Rex, con il quale ha svolto molte missioni pericolose.

Battaglia di Utapau

Sul pianeta Utapau, Obi Wan e Cody attaccarono le forze separatiste capeggiate dal generale Grievous. Mentre Cody guidava le sue truppe attraverso le intricate città sotterranee del pianeta, Obi Wan lottò contro Grievous e lo sconfisse dopo uno spietato duello. Cody recuperò la spada laser di Obi-Wan quando gli cadde durante l'inseguimento di Grievous e la conservò durante la battaglia, fino a quando gliela riconsegnò.

Ordine 66

Cody

Il comandante Cody mentre riceve l'ordine 66

Nel frattempo Darth Sidious diede l'Ordine 66 e i clone trooper iniziarono a ribellarsi contro i loro generali Jedi: anche Cody si trovò costretto ad ubbidire e ordinò senza esitazione a un suo sottoposto, che era al cannone di un AT-TE di colpire Kenobi, il quale cadde in un lago sottostante con il suo boga, anche se il jedi riuscí a riprendersi e a scappare con la nave del defunto generale Grievous.

Impero Galattico

Il Comandante Cody continuò a prestare servizio nel Corpo degli Stormtrooper dell'Impero Galattico.

Rimase uno dei pochi cloni originali, mentre quelli presenti nel Corpo degli Stormtrooper venivano considerati "senza carisma e senza nessun senso di rispetto" come menzionò lo stesso comandante.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale