Fandom

Javapedia

Boonta Eve Classic

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

"Il Boonta è molto più pericoloso rispetto a qualsiasi gara amatoriale a cui io abbia partecipato!"
Ben Quadinaros[src]

Il Boonta Eve Classic è stato il più grande evento annuale di sgusci della galassia. Tenutosi il pianeta di Tatooine, è stato ospitato dagli Hutt per commemorare la vacanza di Boonta Eve. Situata appena fuori Mos Espa, la corsa inizia col rettilineo della Grande Arena di Mos Espa. Là si riuniscono migliaia di spettatori con la speranza di vedere vincere il loro pilota preferito, di vedere una spettacolare collisione o di vincere una fortuna al gioco d'azzardo su l'esito della gara.

La cerimonia

La cerimonia formale della gara consiste in una sfilata di portatori di bandiera; una volta terminata la sfilata, i veicoli accendono i motori con un poderoso ruggito e i piloti sono ansiosi di salire a una velocità superiore ai 700 kilometri orari.

Il circuito di Mos Espa

Alla partenza, il Mos Espa si apre su una distesa desertica, lo Starlite Flats, dove si hanno le prime collisioni per tentare la fuga. Forzatamente, nell'entrare nel canyon, i piloti si devono mettere in fila sulla Waldo Flat per evitare urti con le pareti rocciose e percorrere un breve tratto senza sorpassi. Si arriva poi ad una grande distesa con dei massi qua e là posti come ostacolo, la Mushroom Mesa. Segue la Metta Drop, un'improvvisa scarpata che immette su Ebe Crater Valley, un insidioso canyon che da ancora ad una stretta apertura chiamata the Notch, per inserirsi nel Beggar's Canyon.

La corsa continua su un tratto di deserto pianeggiante, il Mare di Dune. Si arriva quindi ad uno dei settori più pericolosi, l'Arch Canyon che costringe i piloti a manovre attraverso archi di pietra prima di entrare in un'altra serie di canyon, la Jag Rupe Gorge e la Laguna di Grotte Sotterranee. Emergendo dalle grotte, i piloti attraversano la curva Dune del Canyon, nota per essere luogo d'accampamento dei sabbipodi.

Dopo la micidiale curva parabolica, si affronta l'ultimo tratto di canyon, il cosiddetto Cavatappi.

Si esce dal Cavatappi attraverso la porta del Diavolo, una fessura larga pochi metri. I piloti hanno un ultimo tratto pianeggiante, simile al tratto iniziale. E qui si conclude uno dei tre giri necessari per completare la Boonta Eva Classic.

La corsa del 32 BBY

Quando è scattata la luce verde sul tabellone, tutti i piloti hanno colpito la propulsori e accelerato di colpo, ad eccezione di due: Anakin Skywalker e Ben Quadinaros. Anakin è riuscito in breve a riottenere la potenza dei propulsori per partire e tentare di rientrare in gara. Nel frattempo, Sebulba ha spinto Mawhonic contro una rupe, distruggendo il suo veicolo. Mawhonic è sopravvissuto allo schianto e ha promesso vendetta su almeno due membri della famiglia di Sebulba, vendetta che sarà consumata attraverso Jango Fett. Anakin ha dato il massimo e ha sorpassato Wan Sandage, Neva Kee, Dud Bolt e Clegg Holdfast. Ormai ripreso il gruppo, Anakin è entrato nella Laguna Cave. Supera Ebe Endocott e passa Ratts Tyerell. Nella grotta, Tyerell cozza contro una roccia, il veicolo è esploso e il pilota è morto. Nell'uscire dal grotta, Il veicolo di Anakin è stato scheggiato da un proiettile dei predoni Tusken. Nel frattempo Ben Quadinaros ha perso l'accoppiatore di energia ed è costretto al ritiro, proprio mentre i primi cinque corridori superano il traguardo. Essi sono: Sebulba, Gasgano, Ody Mandrell, Teemto Pagalies, e Aldar Beedo. Mandrell ha preso un pit-stop, ma un suo droide accidentalmente finisce in un propulsore distruggendo il motore di sinistra.

"Da qualsiasi parte dell'universo uno provenga, questi sono schianti che fanno male!"
Fodesinbeed[src]

Nel secondo giro, Sebulba ha utilizzato un illegale lanciafiamme nascosto per arrostire i motori di Clegg Holdfast causando la perdita di controllo e di schianto sul muro del canyon. Anakin intanto è riuscito a superare Gasgano che lo ha ostacolato in ogni modo e Teemto Pagalies che ha provato a far andare in pezzi il veicolo dell'umano. Anakin è avanzato fino al terzo posto, dietro Mars Guo. Sebulba lancia un pezzo di metallo nel colossale motore dell'inseguitore, di distruggendogli il veicolo. Guo si è schiantato, e un pezzo di relitto ha preso uno dei cavi di Anakin. Anakin è stato superato da Gasgano, Teemto Pagalies, e Ark Roose, mentre egli ha riparato il danno. Egli ha poi recuperato le tre posizioni perse. Dietro a Sebulba, Anakin continua il su scatto: viene colpito nuovamente dai predoni Tusken, senza conseguenze. Al contrario Teemto Pagalies perde il controllo del veicolo e si schianta dopo esser stato colpito da un proiettile. Neva Kee è scompaso dal tracciato.

"All'inizio del terzo ed ultimo giro Sebulba è in testa seguito proprio da Skywalker!"
Fodesinbeed[src]

Nel terzo giro, Anakin e Sebulba hanno corso quasi sempre fianco a fianco. A causa di un urto nel Beggar's Canyon Anakin è costretto a trovare via di fuga su una rampa di servizio che lo eleva a grande altezza. Un rapido controllo della spinta ha permesso ad Anakin di superare Sebulba dall'alto. Il primato è stato di breve durata, infatti Anakin è stato costretto a trattare con un cattivo funzionamento del motore a causa del sabotaggio di Sebulba prima della corsa. Mentre Anakin è costretto ad una riparazione al volo, Sebulba lo passa nuovamente. Intanto Dud Bolt e Ark Roose, sono entrati in collisione, distruggendo entrambi i veicoli; Wan Sandage ha perso il controllo e si è schiantato contro un sandcrawler. Dopo avere riparato il suo motore, Anakin ha accelerato e ha ripreso Sebulba prima di oltrepassare la Porta del Diavolo. A alla fine del giro, Anakin e Sebulba entrano in collisione e un cavo del veicolo di Sebulba si impiglia. Anakin ha usato un turbo coì il cavo si è staccato e Sebulba si è schiantato. Anakin ha vinto e la vittoria è stata assegnata consegnandogli la Coppa Boonta.

I partecipanti alla Classic del 32 BBY

Prima fila della griglia di partenza:

Seconda fila della griglia di partenza:

Terza fila della griglia di partenza:

Quarta fila della griglia di partenza:

Quinta fila della griglia di partenza:

Risultati della Corsa del 32 BBY

Inoltre su Fandom

Wiki a caso