FANDOM

Hyena
Bombardiere di classe Hyena
Informazioni di produzione
Costruttore

Baktoid Armor Workshop

Classe

Bombardiere

Costo

23.000 crediti

Specifiche tecniche
Lunghezza

12,48 metri

Altezza/profondità

3,1 metri

Iperguida

Assente

Scudi

Assenti

Armamento

Cannoni laser 6 siluri protonici 6 missili a concussione 4 bombe protoniche

Equipaggio

Intelligenza artificiale integrata

Passeggeri

Nessuno

Capacità di carico

Nessuna

Autonomia

2 giorni

Usi
Disponibilità

Limitata, a partire dal 22 BBY

Ruolo/i

Bombardiere

Era/e

Era dell'Ascesa dell'Impero

Affiliazione/i

CSI

Il Bombardiere classe Hyena, detto anche Bombardiere Hyena, era un bombardiere droide usato dalla Confederazione dei Sistemi Indipendenti durante le Guerre dei Cloni; data la sua ristretta disponibilità non era presente nelle battaglie chiave.

Caratteristiche

Hyena

Un Bombardiere Hyena nella modalità camminatore

La configurazione dello Hyena è simile al Droide Caccia Avvoltoio, con la differenza però che aveva due "teste". A differenza del fratello più piccolo, il Vulture, questo bombardiere (quando entrava in modalità camminatore) le sue zampe si dividevano in sezioni e la sua seconda testa veniva forse usata come fotorecettore. Questo bombardiere era in grado di trasportare 4 bombe protoniche, 6 siluri protonici e 6 missili a concussione dentro l'apposito spazio sotto lo scafo. Era anche armato con dei cannoni laser leggeri, che venivano usati per difendere i caccia più piccoli.

Ruoli

Il suo ruolo principale era quello di bombardiere, ma veniva usato anche come caccia, perlopiù per scortare quelli più piccoli.

Storia

Lo Hyena venne sviluppato all'alba delle Guerre dei Cloni, come bombardiere economico e maneggevole. Lo Hyena vide l'azione in svariate battaglie, come quella su Christophsis, avvenuta nel 22 BBY. Gli Hyena furono presenti anche su Falleen, dove riuscirono a distruggere le forze repubblicane, ma non riuscirono a penetrare lo scudo del Palazzo Reale.

Altri usi del bombardiere furono su Ryloth, ove distrussero svariati villaggi Twi'lek; erano anche in procinto di distruggere la capitale, Lessu, ma furono abbattuti da Anakin Skywalker e Ahsoka Tano.

Alcuni bombardieri furono anche presenti alla Battaglia di Malastare, ove però furono abbattuti dall'artiglieria contraerea repubblicana; il loro contributo però fu inutile e non così fondamentale, in quanto la Repubblica sganciò, poco dopo, una bomba elettro-protonica, disabilitando tutti i droidi.

Gli Hyena furono presenti alla Battaglia di Sullust, ove furono comandati da Asajj Ventress; tuttavia furono poi i responsabili della presunta morte della Jedi Oscura. Dopo aver fatto danneggiare la nave della apprendista di Dooku, il droide tattico TJ-912 ordinò ad uno Hyena di gettarsi nell'hangar principale, dando così un colpo fatale alla nave, ma non a Ventress, che riuscì a fuggire.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale