Fandom

Javapedia

Battaglia di Utapau

4 110pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Prima
Durante
Dopo
Battaglia di Utapau
Comjjgcjc.jpg
Luogo

Utapau

Esiti
Combattenti
Comandanti
Vittime

Numerosi Clone trooper

  • Generale Grievous
  • Numerosi droidi da battaglia
  • 4 MagnaGuard

La Battaglia di Utapau fu uno degli scontri finali delle Guerre dei Cloni (19 BBY), fra la Repubblica Galattica e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti che sul pianeta nascondeva parte delle sue truppe e alcuni rappresentanti politici.

Preludio

Il Jedi Obi-Wan Kenobi si recò su Utapau per conto del Consiglio Jedi, per scovare il Generale Grievous nascosto sul pianeta. Una volta atterrato nel porto della capitale, Pau City, Kenobi fece conoscenza del ministro dell'attività portuale della città, Tion Medon che rivelò lui il rifugio delle armate della CSI, nascoste in una nave della Confederazione, incastrata in una delle fessure della città pozzo . Obi Wan contattò così il Comandante Clone Cody, che orbitava vicino al pianeta con due navi repubblicane, noleggiò un Varactyl da un allevamento della città e partì alla volta della base nemica.

La Battaglia

Senza esitare Kenobi si rivelò a Grievous con cui ingaggiò un animato duello. Grievous, infatti, sfoderò letali tecniche imparate dal suo defunto maestro, Darth Tyranus, che riescono a disorientare il suo avversario. Il duello è da poco iniziato quando i Clone Trooper della 212esima Legione giunsero sul pianeta, aiutati da Tion Medon che ha intanto organizzato una rivolta del popolo contro i separatisti oppressori. Carri Halifire, Caccia Confederali e batterie Laser, dei Droidi, iniziarono a contrastare il volo delle cannoniere LA-AT che tuttavia riuscirono ad atterrare in gran parte e a scaricare AT-RT e soldati. Lo scontrosi estese nelle città sotterranee dove AAT e AT-TE, dei rispettivi schieramenti,si scambiarono potenti colpi distruggendo gran parte dei palazzi. Obi Wan e Grievous si inseguono per le vie di Pau City fino ad arrivare su una terrazza nascosta nel retro della città dove Kenobi finisce il suo nemico a colpi di Blaster. I Droidi, rimasti in netta minoranza, iniziarono a ripiegare venendo inseguiti dai Cloni.

Intanto su Coruscant, il Cancelliere Palpatine (ovvero lo spietato Signore dei SithDarth Sidious) emanò l'Ordine 66: i Cloni dovevano riconoscere i Jedi come traditori e giustiziarli senza esitazioni. Così, i soldati fecero fuoco su Obi Wan e sul suo Varactyl mentre stavano scalando una parete rocciosa, facendoli precipitare in fondo alla città pozzo, in un vasto stagno. Kenobi riuscì a salvarsi e a fuggire dal pianeta con il caccia di Grievous rimasto inutilizzato.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso