Fandom

Javapedia

Battaglia di Ryloth

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi

Wiki.png Questo articolo è per ora soltanto una bozza.

Prima
Dopo

Battaglia di Behpour

Battaglia di Ryloth
Battle of Ryloth.jpg
Data

22 BBY

Luogo

Ryloth

Esiti
Combattenti

Confederazione dei Sistemi Indipendenti

Comandanti
Forze
Vittime
  • Ima-Gun Di
  • [[Centinaia di cloni soldato
  • Decine di Twi'lek ribelli
  • Alcuni AT-TE
  • Alcuni LAAT
  • 1 Star Destroyer classe Venator
  • Una squadriglia di caccia
  • La maggior parte dei droidi
  • Tutti gli AAT
  • La flotta stellare

La Battaglia di Ryloth si svolse nel 22 BBY su Ryloth tra la Repubblica Galattica e i Ribelli di Cham Syndulla e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti.

Preludio

Precedentemente alla battaglia il leader separatista Wat Tambor aveva invaso Ryloth e schiavizzato i Twi'lek, quindi aveva fortificato la capitale Lessu stabilendovi il suo quartier generale, mentre aveva posizionato dell'artiglieria contraerea nella cittadina di Nabat.

Prima fase

DiBattleofRyloth.jpg

Un Droide Caccia Avvoltoio si abbatte su un AT-TE della Repubblica

I Twi'lek iniziarono subito a lottare per la libertà e trovarono un leader in Cham Syndulla. Il giovane con un manipolo di uomini aveva tentato più volte di liberare Ryloth dal giogo degli invasori, senza però riuscire nell'intento. La Repubblica allora aveva inviato un contingente di truppe comandate dal Generale Jedi Ima-Gun Di e dal Capitano Keeli che rafforzò le linee dei ribelli cercando di respingere i Separatisti.

Nello spazio la flotta della Repubblica si era trovata sopraffatta da quella droide e nel giro di breve tempo l'Ammiraglio Dao aveva dovuto abbandonare le truppe sul pianeta a se stesse.

LastStandOfImaGunDi-SL.png

Il memorabile sacrificio di Ima-Gun Di per trattenere le forze separatiste

Nel frattempo Yoda era andato su Toydaria per cercare di far inviare degli approviggionamenti alla popolazionde di Ryloth, incontrando però l'opposizione dei rappresentanti della Federazione dei Mercanti.

Intanto su Ryloth la battaglia proseguiva e le forze separatiste erano riuscite a sfondare la difesa dei ribelli, costringendoli alla fuga e lasciando a combattere solo il Generale Di, Keeli e i suoi uomini. I cloni furono subito sopraffatti dall'armata di droidi e rimase memorabile il sacrificio del Jedi e del Capitano mentre sopra di loro sfrecciavano le Fregate Mediche della Repubblica e sganciavano gli approviggionamenti per i Twi'lek.

Seconda fase

La repubblica mandò ad abbattere le difese spaziali dei separatisti il generale jedi Anakin Skywalker e la sua padawan, Ahsoka Tano, che per la prima volta comandò una squadriglia di caccia. Purtroppo però la squadriglia fu decimata per le tattiche del generale separatista. Alla flotta erano rimaste solo tre navi, una delle quali danneggiata, allora Skywalker ebbe un idea e fece sgombrare l'intera nave e ci salì a bordo. Una volta che erano abbastanza vicini fece credere al separatista di essersi arreso per poi scaraventare la propria nave contro quella di comando separatista, che esplose, e scappare su un guscio di salvataggio. Nel frattempo il resto della flotta era arrivata e, con il comando della padawan Tano, riuscirono ad abbattere la flotta nemica e far sopraggiungere i generali Windu e Kenobi con le proprie truppe per l'attacco di terra.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso