Fandom

Javapedia

Battaglia di Nomlis III

4 201pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Condividi
Prima

Battaglia della Griglia Sensori principale di Anoat

Dopo

Difesa della Liberty

Battaglia di Nomlis III
Battaglia di Nomlis III.png
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

3 ABY

Luogo

Nomlis III

Esiti

Vittoria Ribelle

Combattenti

Alleanza Ribelle

Impero Galattico

Comandanti

Ignoto

Forze

La Battaglia di Nomlis III fu un conflitto combattuto tra l'Impero Galattico e l'Alleanza Ribelle svoltasi nel 3 ABY. La battaglia terminò con la la distruzione della Struttura Bretie.

Panoramica

Nel corso dell'anno 3 ABY, l'Incrociatore Mon Calamari Liberty condusse un'operazione per investigare le attività dell'Impero dietro la recente scoperta del Progetto sui TIE Sperimentali. L'impero intendeva varare una serie di nuovi caccia stellari TIE che venivano utilizzati per razziare e tormentare i convogli civili (evidentemente come parte di un collaudo dei caccia). Si sospettava che l'Impero intendesse far diventare questi nuovi caccia l'incubo dei Ribelli, quindi la fine di questo progetto divenne una priorità per l'Alleanza.

Durante le indagini inizialmente infruttuose (il progetto era talmente segreto che persino pochi nell'alta gerarchia imperiale ne erano a conoscenza), i Ribelli scoprirono che i caccia stellari erano soggetti a ricerca e sviluppo in un impianto chiamato Struttura Bretie, in orbita sopra a Nomlis III nel Sistema Kurdin. Scoprirono anche che i database della fabbrica contenevano dati sufficienti sui caccia stellari e i loro sviluppatori, così l'Alto Comando dell'Alleanza decise di lanciare un'operazione per distruggere la struttura e rubare tutti i dati relativi al progetto.

Battaglia

Al loro arrivo nello spazio di Nomlis III, i quattro Ala-X dello Squadrone Rosso, sotto il comando di Ace Azzameen, iniziarono ad attaccare la struttura e le postazioni di artiglieria laser grandi e piccole. Passarono poi a distruggere i container della stazione e i due trasporti di classe Xiytiar Vrexlir e Dandi in fuga. Nel frattempo l'Unità Storm utilizzato un trasporto d'assalto per abbordare la Bretie con la copertura di una coppia di A-Wing. Mentre i caccia ribelli si scontrarono con i TIE Sperimentali M1 e M3, l'Unità Storm si fece strada attraverso la struttura verso il computer centrale per poi recuperate tutti i dati relativi al Progetto TIE Sperimentali, piazzare le cariche e fuggire frettolosamente. La Struttura Bretie andò completamente distrutta nella conseguente esplosione, dando un duro colpo ai più recenti piani dell'Impero.

Conseguenze

Con le informazioni ottenute dalla stazione Bretie ormai distrutta, i ribelli riuscirono a scoprire la posizione della stazione di ricerca Obsidian, la sede del Progetto TIE Sperimentali. In conseguenza a questo furto di dati importanti, però, l'Impero lanciò un assalto all'incrociatore Liberty, a cui la squadra d'assalto ribelle era appena tornata.

Comparse

Inoltre su Fandom

Wiki a caso