FANDOM

Eras-legends30px-Era-rib

Battaglia di Heterkus
Conflitto

Guerra Civile Galattica

Data

Tra il 2 BBY e lo 0 BBY

Luogo

Heterkus

Esiti

Ignoto

Combattenti

Impero Galattico

Alleanza per la Restaurazione della Repubblica

Comandanti

Wesen

Adar Tallon

Forze
Vittime

Ignote

  • Strutture planetarie
  • Almeno una corvetta
Vittime civili

Alcune città distrutte

"Con Parlan andato, mi batterò con Wesen. Vorrei solo che lui sapesse chi si trova di fronte..."
Adar Tallon, riferendosi ai due comandanti del Relentless prima della battaglia.[src]

Questa battaglia fu combattuta sopra Heterkus durante la Guerra Civile Galattica.

Sfondo

Adar Tallon, eroe della Repubblica Galattica, era stato recentemente reclutato nell'Alleanza Ribelle. Per non averlo impedito Parlan, il precedente comandante del Relentless, era stato personalmente giustiziato da Darth Vader. Westen divenne il nuovo comandante dello Star Destroyer e temeva di subire un destino simile.

La battaglia

Tre Star Destroyer classe Imperial apparirono nei pressi del pianeta Heterkus e cominciarono a bombardare diverse fortificazioni ribelli e città sospette di simpatizzare per la ribellione. L'Alleanza inviò un aiuto sotto forma di una piccola flotta comandata da Adar Tallon a bordo dell'incrociatore Silent Water.

Appena la flotta ribelle penetrò nel sistema, i due avversari iniziarono a bombardarsi a vicenda con colpi a lunga gittata. Una delle prime vittime della flotta ribelle fu una piccola corvetta. Mentre la battaglia proseguì, Tallon ideò una tattica basandosi sul fatto che sapesse che il comandante dello Star Destroyer era Westen. Con solo la copertura minima di una squadriglia di caccia stellari, ordinò al timoniere del Silent Water di dirigere la nave verso il Relentless.

Curiosità

La battaglia di Heterkus appare per la prima volta nel manuale della West End Games The Star Wars Rules Companion come paragrafo di introduzione a Navi Capitali da Combattimento. L'esito non viene specificato, tuttavia sia Tallon che Westen sopravvivono, in qualche modo, dato che appaiono nelle fonti successive. E' possibile che l'improvvisa manovra ordinata da Tallon di dirigersi a tutta forza verso il Relentless avesse spaventato Wesen al punto da ordinare la ritirata.

Comparse

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale