Fandom

Javapedia

Battaglia di Christophsis

4 105pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Comments0 Share

Prima
Battaglia di Christophsis
Christophsis.jpeg
Luogo

Christophsis

Esiti
Combattenti
  • CSI
Comandanti
Vittime
  • Numerosi guerriglieri Christophsiani
  • Numerosi cloni
  • Numerosi LAAT
  • Numerosi AT-TE
  • 1 Fregata classe Pelta
  • 2 Star Destroyer
  • Molte navi da battaglia di supporto
  • Diverse navi da guerra
  • Gran parte delle forse CSI sulla superficie

La Battaglia di Christophsis fu una delle battaglie fra la Repubblica Galattica e la Confederazione dei Sistemi Indipendenti, che si svolse sul pianeta Christophsis durante le Guerre dei Cloni.

Preludio

Nel 21 BBY, nel secondo anno di guerra del conflitto, il CSI invase il mondo di Christophsis, nell'Orlo Esterno, per prendere il controllo dell'ingenti risorse minerarie di cui esso disponeva; il comando delle operazioni venne affidato all'Ammiraglio Trench e al Generale Whorm Loathsom.

Trench mise sotto assedio il pianeta, circondandolo con oltre una trentina di navi da battaglia, mentre Loathsom si occupò di mettere in securezza la superficie con numerose divisioni dell'Armata Droide Separatista: vana fu la resistenza della popolazione, che venne brutalmente stroncata in breve tempo.

I Christophsiani, a quel punto, si appellarono direttamente all'Alto Consiglio Jedi che decise di intervenire inviando nel sistema un'esercito guidato dai generali Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker. L'esercito era composto da uomini della 501esima legione e del 212 battaglione d'attacco.

Il clone sergente Slick venne scoperto come traditore ed arrestato in seguito ad alcune indagini condotte da Cody e Rex.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso